[zxspectrum] R: Re: Spectrum 128K e TV LCD moderni, era: Ops!

  • From: "Simone Voltolini" <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 27 Aug 2014 12:30:57 +0200

Appena risponde vi giro il tutto ;)

Simone Voltolini
Tel/Fax +39 0376 371059
voip: 0376 1855999 - P. IVA 02048930206
skype: ranma_simon

-----Messaggio originale-----
Da: zxspectrum-bounce@xxxxxxxxxxxxx [mailto:zxspectrum-bounce@xxxxxxxxxxxxx]
Per conto di Antonio Giusa
Inviato: mercoledì 27 agosto 2014 12:24
A: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
Oggetto: [zxspectrum] Re: Spectrum 128K e TV LCD moderni, era: Ops!

In realtà, a fare chiarezza è stato Paul anni fa.

Il suo sito comprende TUTTI i calcoli necessari, e soprattutto le figure che
ha ottenuto dalle misure sperimentali.

Concordo poi con Andrea. Neppure io ho mai usato la tensione fornita dalle
porte keypad e RS232. Molto meglio usare il segnale fornito sull'edge
connector. La soluzione definitiva sarebbe "fonte esterna" con tensioni
stabilizzate.

Cosa ha detto Ian?

A.

On 27/ago/2014, at 08:36, Simone Voltolini <simone.voltolini@xxxxxx> wrote:

> [...]
> nuovi TV LED (principalmente), ma anche molti LCD.
>
> La tensione di 1,04V è davvero "al limite", sui miei 2 nuovi LCD/LED
> lo speccy saltava all'impazzata con ben 3 cavi diversi opportunamente
> realizzati (il mio vecchio, e 2 presi online compreso quello di Retro
> Shak che è il migliore in assoluto), interessante sarebbe sapere IAN
> da dove ha preso i suoi "da 1 a 3V" sul mio Speccy 128k e sul mio +2...
>
> Quasi quasi glielo chiedo ;) "fatto"
>

> Simone Voltolini
> Via Cavour 1, 46030 San Giorgio di Mantova MN Tel/Fax +39 0376 371059

decrescita approssimativamente ohmica fino a circa 400 ohm.
> [...]
> motivo per cui non c'è una resistenza aggiuntiva per ogni segnale di
> colore è che, volendo che il BRIGHT sia 0 V per i colori "normali", e
> che questi siano a livello 0,4…0,5 V, l'eventuale resistenza in serie
> al diodo dovrebbe essere negativa! Non dimentichiamo che il diodo è
> già in serie con R_i (presente anche per il segnale BRIGHT, e non solo
> per gli altri, tranne il videocomposito). La resistenza del diodo si
> può calcolare a partire dai valori di V_o della caduta di tensione ai
> capi del diodo, e di V_s. Per il +2, le cose sono diverse e più semplici
(e sono previste varie possibilità d'intervento).