[zxspectrum] Re: Spectrum 128K e TV LCD moderni, era: Ops!

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 29 Aug 2014 16:06:34 +0200

Il giorno 29 agosto 2014 08:45, Malantrucco Carlo <
carlo.malantrucco@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Il giorno 29/ago/2014, alle ore 00:04, Massimo Raffaele <
> massimo.raffaele@xxxxxxxxx> ha scritto:
>
> non vedo quale sia la gravità di un intervento interno atto a migliorare
>>

> Tenderei a concordare, ma mi chiedo: ci sono dei puristi (quelli che ad
> esempio comprano giochi e consoles e tengono tutto rigorosamente chiuso e
> mai usato. Sono quelli disposti a pagare cifre incredibili...) che
> considererebbero una modifica di quel tipo come una "violazione" della
> macchina originale?
>
> Probabilmente si, ma credo non frequentino l'area. :-)

:-)

> Io stesso pur tenendo particolarmente all'estetica dei miei computer (che
> ha sempre pesato nella scelta) non vedo ostacoli ad una modifica INTERNA
> eseguita per risolvere un problema.

Sono d'accordo con te.
Aborro invece le modifiche esterne, ad es. buchi per prese EAR/MIC
aggiuntive sul +2 :-(.

Però devo dire che ai tempi, sul mio C64, prima che mi prendesse quella
nostalgia e smania di preservare, avevo fatto una modifica al case (molto
elegante, però, con tanto di minifori verniciati di rosso all'interno per
indicare l'ON) aggiungendo un interruttorino di autofire che agiva su
entrambe le porte joystick. Solo che poi... non l'ho mai usato veramente
:-(.
Anni dopo ho venduto tutto a mio cugino (C64, drive 1541 + Speeddos,
registratore a cassette, dischi software ecc.).