[zxspectrum] Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: Antonio Giusa <antonio.giusa@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 16 Aug 2014 14:58:13 +0200

On 15/ago/2014, at 17:13, Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx> wrote:

> Ricordo di aver letto da qualche parte che l'occhio umano può distingere
> qualche miliardo di colori ma non ricordo la cifra (era comunque ovviamente
> approssimata).
> Sicuramente più dei 24 bit = 16.777.216 colori.

L'occhio umano "quadratico medio" distingue circa 9 milioni di colori, per
quanto ne so io (all'incirca da 780 nm a 750 nm). In ogni caso, una qualsiasi
immagine a 24 bit (non compressa) contiene in media 1,5 milioni di colori (a
meno, ovviamente, che l'immagine non sia l'intera palette ;-) ).

> Più del gamut sRGB e anche del gamut Adobe RGB, e anche se le schede video
> che usiamo oggi sono impostate a 32 bit, mi pare che gli 8 bit aggiuntivi
> siano usati per l'alpha channel e non per un maggior numero di colori. Dico
> bene?

Sì.

Credo che la domanda sia: i dispositivi di visualizzazione sono in grado di
rappresentare tutti i 16,7 milioni di colori? Forse un buon CRT "fatto
apposta", ma a cosa servirebbe?