[zxspectrum] Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 15 Aug 2014 17:13:44 +0200

Il giorno 15 agosto 2014 17:06, Enrico Maria Giordano <

> Oggi abbiamo schermi a milioni di colori, giusto?
>>

> A questo ti può rispondere Max e penso che ti dirà di sì. :-)

A dir la verità non lo so, però quasi sicuramente sì :-).

Ricordo di aver letto da qualche parte che l'occhio umano può distingere
qualche miliardo di colori ma non ricordo la cifra (era comunque ovviamente
approssimata).
Sicuramente più dei 24 bit = 16.777.216 colori.
Più del gamut sRGB e anche del gamut Adobe RGB, e anche se le schede video
che usiamo oggi sono impostate a 32 bit, mi pare che gli 8 bit aggiuntivi
siano usati per l'alpha channel e non per un maggior numero di colori. Dico
bene?