[relug] Re: linux per pc obsoleto

  • From: Pier <p.mattioli@xxxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 31 Aug 2005 22:31:51 +0200

bhe io penso che potrebbe essere la prima cosa. ti faccio un esempio (come hai capito prima anche per me il pII era il pc principale). Per la musica e i film uso winamp. Per il web editing uso macromedia dream weaver mx 2004.
già queste due attività (o addirittura tutte e 2 contemporaneamente) non potevo farle, adesso si.
la mia config ora è: notebook fujitsu-siemens amilo d 7850, PIV 3,2ghz, 512 mb ram.

Con il P2 forse potrai farle ancora, mplayer o vlc non sono per nulla pesanti e vi per il web e' ottimo.... naturalmente sul secondo punto scherzo, a proposito quali sono gli strumenti di editing web per la maggiore con linux? In tutti i casi non credo che nemmeno un web editor in java e un filmato con bitrate sparato a livelli indicibili possano far piantare di punto in bianco un pc con su una buona debian. In fondo il recupero di vecchi pc attraverso linux per me ha significato proprio ricominciare ad usarli in modo produttivo, non solo per farci esperimenti.

per il fatto dell'esosità o meno, a rischio di farvi rabbrividire ;), anche con win98 un pII funziona benissimo.

per forza: non e' che ci voglia molto a fare uno schermo blu! ;P

nonostante sia anche critico, perchè mi auguro che si migliorino certi aspetti. ad esempio:
1) le modalità di installazione dei programmi (la ritengo, da profano, complessa e migliorabile). se alcune versioni linux vogliono far concorrenza a window dovranno far si che i programmi si installino con un semplice clic e si eliminino allo stesso modo.

Penso che non esista un paragone con win, infatti con debian ti installi qualsiasi sw con due comadi o con due click e allo stesso modo li tieni aggiornati. Non hai bisogno di vagare per la rete a cercare il sito della casa di produzione o acquistare quel giornale. La conseguenza di queste belle cose sono una maggiore complessita' che si sta tentando di aggirare con sempre migliori risultati... Ma non penso proprio che una installazione sotto win sia piu semplice se consideri le tremila finestrelle in cui devi solo premere "ok".

ps: il mio nome naturalmente non è sporcobruttocattivo ma peppe. e solo che non so come si modifica la firma.

Sono col Tore: sporcobruttocattivo  e' piu ...caratterizzante...