[relug] Re: linux per pc obsoleto

  • From: vladimir.nicola@xxxxxxxx
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 1 Sep 2005 09:34:53 +0200

Ciao Adriano!

On Wed, Aug 31, 2005 at 08:17:44AM -0300, Adriano Varoli Piazza wrote:
> vladimir.nicola@xxxxxxxx wrote:
>
> Ecco, questa ? una risposta pi? accettabile. Devo solo dire che sono
> ormai anni che non ho problemi di dipendenze usando mandrake-mandriva.
> Da quando uso repositories, circa. Crash in install... Non so, m'?
> rimasta sulla gola la volta che non riuscivo a configurare la netinstall
> di debian sarge (non ancora stable, non troppo fa) e non aveva manco un
> lynx per leggere la documentazione in HTML. Nota che un'altra install ?
> andata tranquillamente.

Sono contento di essere riuscito a spiegarmi meglio..

> Ti giro l'argomento attorno: vedo che molti che usano debian parlano
> troppo delle altre distro come se le conoscessero, mentre invece stanno
> quotando roba vecchia di anni. Come per esempio la tua menzione di
> mandriva basandoti su una mandrake 8 (vecchia di ormai 5 anni circa). E
> come qualcun'altro che mi parlava di rpm come se fosse rimasto al 1998,
> mentre invece molte cose erano cambiate, e per dimostrarlo mi bast? la
> pi? leggera googlata.

Lo so che mandrake 8 e` vecchia, ma quando la provai non era poi cosi`
vecchia; inoltre penso che chiunque se non si trova bene con (qualunque
cosa a tua scelta) non sia molto propenso a provare la versione
successiva, a meno che fattori di prezzo non lo invoglino a fare un
altro tentativo.
Ma visto che
1- il software non e` (1) una macchina che ad un certo punto devi sbattere
via perche` altrimenti ti viene a costare troppo di manutenzione
2- vi sono distribuzioni linux che oltre ad essere libere sono pure
gratuite
non vedo il motivo di ritentare con una nuova versione di una
distribuzione con la quale avevo avuto problemi, quando con debian non
ho problemi di aggiornamento e balle simili (e qui incrociamo le dita)
:-)).

(1): perlomeno non dovrebbe essere, vedi il problema di suse che in
pratica mi obbligo` a reinstallare il sistema a causa di un
tentato aggiornamento con i cd _originali_ andato male.

> Ci sono vantaggi a usare apt. apt-source ? qualcosa di molto carino, e
> rpm-build non pu? neanche avvicinarsi. Ma _per_ _un_ _utente_ _desktop_,
> sono equivalenti.

apt-cache show e` molto meglio dell' equivalente comando rpm, e non ricordo di
avere visto un equivalente di apt-cache search (c'e` in yum, ma di yum
ho gia` parlato nella mail precedente)
Ripeto: non e` un caso che sia nato il clone di apt per rpm. Ed apt
deriva da ... :-)) E yum e` una _brutta_ copia di ... :-))

> Il vantaggio di Mandriva (che se non si ? ancora capito, ? la distro che
> uso da anni, ciofeca o cosa buona deciderai tu mentre io continuo a
> usarla) ? per me che siamo nel 2005, e cose come stare a ravanare per
> montare e smontare CD, penne usb e roba del genere ormai sono un p?
> noiosette per me. Voglio lavorare sulla distro, non stare a smanettare,
> ormai. Odiare distro entra nello stesso spazio: non ho tempo ne faccia
> tosta per odiare una distro. Me le regalano e ci lavorano sopra. Mi
> sembra un p? scorretto.

Guarda, odiare e` una brutta parola e io l'ho usata un po` molto a
sproposito. Forse sarebbe stato piu` giusto "la distribuzione meno
gradita".
Se tu ti sei trovato bene con Mandriva tanto meglio per te. Io per ora
mi trovo bene con debian, e tra le distro che ho provato e` la migliore,
e non ho ne` tempo ne` voglia di provarne altre, al momento :-).
Ribadisco: non e` che ritengo mandrake o mandriva una ciofeca, e` che mi
sono trovato male con mandrake e quindi non ho piu` voglia di provare i
suoi successori. E` una questione di tempo e di voglia, in sostanza.
Il montagggio e lo smontaggio sono cose a cui io non faccio molto caso,
soprattutto perche` uso poco supporti esterni, e comunque kde ha gia la
funzionalita` del montaggio automatico, mentre per i floppy esistono gli
mtools che lavorano senza montare, ed ambedue ci sono anche in debian.
Ma come ti dico per me e` un "non problema" e quindi non mi sono mai
curato di trovarvi una soluzione.

> Per chiudere e affondare nell'offtopic pi? totale: c'? qualcosa come
> delta-rpm per apt?

Cosa fa delta-rpm?

Ciao, Vladimir Nicola