[relug] Re: linux per pc obsoleto

  • From: vladimir.nicola@xxxxxxxx
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 28 Aug 2005 18:11:45 +0200

On Sun, Aug 28, 2005 at 05:42:21PM +0200, sporcobruttocattivo wrote:
> ciao rag? sono nuovo di questa mailing list anche se ho spesso frequentato il
> vostro sito.
> a dire il vero sono anche un novellino del mondo linux.
> mi chiedevo: quale distro potrei usare su un PII 350 mhz e con 64 mb di ram
> se volessi utilizzare in maniera decente l'interfaccia grafica kde.
>
> spero che abbiate la risposta al mio dubbio visto che qualcuno che conoscete
> mi ha raccomandato di chiedere qui... :)

1o punto: un P2 350 con 64M di ram NON e` un pc obsoleto.

2o punto: perche` proprio kde?

Il pc piu` potente che ho un e` un p2 350 che pero` ha 128M di ram, ed
ho anche kde, ma da quando ho conosciuto icewm kde lo uso molto meno.
La distribuzione che uso io e` debian, release woody, (l'ho installato
varo tempo fa, e a parte le cose di sicurezza, non ho aggiornato altro,
in quanto ho la 56k a casa...).

Ribadisco la domanda: perche` proprio kde, quando ci sono n-mila WM piu`
leggeri e comunque molto gradevoli?

kde e gnome sono due dei piu` pesanti WM e sinceramente un p2 350 con 64
m di ram non e` il massimo delle performance... (da qui ad essere
obsoleto ce ne passa pero` ancora molto!).

Se ti capita di trovare della ram, aggiungila, e ti garantisco che non
gli fara` male ( a patto che non sia bacata ;-) ); per quanto riguarda la
distribuzione IO ci metterei su o debian sarge ( l'attuale stable di
debian) oppure debian sid (debian unstable).
In alternativa ci potresti mettere una delle tante distribuzioni
derivate da debian (vedi ubuntu, kubuntu, etc) che pero` io non ho
ancora provato, ma di cui ho sentito parlare bene, ed altri in questa ML
ti sapranno descrivere meglio.

Personalmente ti _sconsiglierei_

1- suse
2- fedora (sia come tale, sia come discendente di RH)
3- mandriva (perche` discendente di mandrake)
4- aggiungete voi la vostra distribuzione piu` odiata.. :-)

Ciao, Vladimir Nicola