[relug] linux per pc obsoleto

  • From: "sporcobruttocattivo" <sporcobruttocattivo@xxxxxxxxx>
  • To: "relug" <relug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 31 Aug 2005 12:05:04 +0200

> Io il mio p2 350 con 128M di ram lo uso ancora come PC > principale, e ne
> sono ancora molto soddisfatto, e non sento ancora la > necessita` di un
> upgrade hardware. Saro` io che sono minimalista, oppure e` la
> distribuzione che e` poco esosa? secondo me e` un mix tra le > due cose.

bhe io penso che potrebbe essere la prima cosa. ti faccio un esempio (come hai
capito prima anche per me il pII era il pc principale). Per la musica e i film
uso winamp. Per il web editing uso macromedia dream weaver mx 2004.
già queste due attività (o addirittura tutte e 2 contemporaneamente) non potevo
farle, adesso si.
la mia config ora è: notebook fujitsu-siemens amilo d 7850, PIV 3,2ghz, 512 mb
ram.

per il fatto dell'esosità o meno, a rischio di farvi rabbrividire ;), anche con
win98 un pII funziona benissimo.
la versione base (senza giochini e altro) si installa in 200mb. con un
installazione così che impiega poca memoria tutto è fluido. poi basta scegliere
i programmi giusti (open office per la video scrittura ad esempio è da
preferite a microsoft office ecc...).

la mia idea è che prima di installare una distribuzione sul portatile (col
rischio di far casini con le partizioni ecc..) sarebbe meglio per me iniziare
dal pII (che tanto lo uso poco o niente). ed è questo un modo per imparare ad
usarlo perchè (a parte le mie poche conoscenze) credo che veramente i sistemi
operativi open source siano i s.o del futuro.

nonostante sia anche critico, perchè mi auguro che si migliorino certi aspetti.
ad esempio:
1) le modalità di installazione dei programmi (la ritengo, da profano,
complessa e migliorabile). se alcune versioni linux vogliono far concorrenza a
window dovranno far si che i programmi si installino con un semplice clic e si
eliminino allo stesso modo.
2) l'eccessivo numero di versioni che ci sono in giro. d'accordo "un linux per
ogni esigenza" ma molti progetti sono simili tra di loro e creano solo
confusione. si potrebbero accorpare in modo che si creino dei pacchetti
"migliori".

vabè sono andato un pò OT ma del resto mi sono alzato ora :)
ciao
ps: il mio nome naturalmente non è sporcobruttocattivo ma peppe. e solo che non
so come si modifica la firma.

--
e questo è il mio blog in costruzione www.peppe84.splinder.com

Libero Flat, sempre a 4 Mega a 19,95 euro al mese!
Abbonati subito su http://www.libero.it