[Linuxtrent] Re: Server DHCP in container OpenVZ + vari ed eventuali su configurazione di rete casalinga

  • From: Gianni Caldonazzi <gianni.caldonazzi@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 4 Aug 2011 11:28:43 +0200

Il 03 agosto 2011 17:10, Shinsan Hattori <hattorishinsan@xxxxxxxxx> ha scritto:
[...]
> Nella prima mail io dissi:

Cerso di spiegarti due cose, sperando che siano gradite e chiedo scusa
alla lista se semplifico forse un po' troppo e se commetto qualche
errore.

Come funziona in teoria il DHCP e le reti instradate TCP/IP:
I pacchetti brodcast _non_ vengono passati da una rete all'altra,
quando queste sono instradate tramite router.
Quando tu hai una macchina che fa una richiesta DHCP per avere in IP
su di una rete, essa manda un pacchetto di brodcast, che viene
ricevuto dal server DHCP della stessa sottorete (vediamo dopo il caso
di sottoreti differenti).
Il server DHCP riceve il pacchetto e lo elabora fornendo l'IP tramite
un pacchetto unicast diretto al MAC address della macchina originaria.
Volendo si possono assegnare pure IP statici se viene configurato il
server per assegnare MAC=IP.

Se la macchina che richiede l'IP ed il server DHCP sono su sottoreti
differenti, si ha bisogno di qualcuno che prenda in carico il
pacchetto brodcast e lo inoltri come unicast direttamente al server
DHCP designato.
Questo servizio è detto dchprelay oppure udp helper e di solito lo
fanno i router o switch di livello 3, macchine che costano un po'.
Cosa accade: la macchina manda il pacchetto brodcast per la richiesta
DHCP, questo viene intercettato dal router che lo rielabora in unicast
verso il DHCP programmato, il quale risponde con un pacchetto unicast
verso il router con le info necessarie.
Il router rielabora la risposta del server e riforma una risposta DHCP
unicast verso il MAC della macchina.

Ora io ho configurato solamente DHCP server che assegnano IP statici e
quindi non sono ferrato nello spiegarti come configurare dnsmasq per
assegnare IP dinamici in base alla sottorete da cui proviene la
richiesta, ma sono certo che Giuliano lo sa fare e si può fare con
dnsmasq.

[...]

> Sto parlando di quello che ho capito io essere il broadcast, cosa che
> potrebbe non coincidere esattamente (e forse solo di striscio) con quello
> che il broadcast effettivamente è.

Sopra dovresti chiarirti le idee, in più ioi ho trovato bellissimo questo libro:
http://www.pcvr.nl/tcpip/

qui pure in formato pdf:
http://148.244.114.197/InerConectividadRedesWAN/Electrolibros/EBOOK%27s/the-protocols-tcp-ip-illustrated-volume-1.9780201633467.24290.pdf

> Inizio a pensare che in realtà quello che voglio fare è avere una rete unica
> (in modo da prendere tutti gli ip col broadcast) con due server dhcp che
> assegnano due range di ip differenti. Peccato che mi par di aver capito che
> è impossibile :(. Grazie comunque di essere stato ad ascoltare i miei
> vaneggi :D
> Nicola

Se assegni IP fissi questo lo puoi fare in quanto entrambi i server
riceveranno i brodcast ma solo uno risponderà.
A parte che non te ne servono comunque due di server, ne basta solo
uno che in base al mac rilascia IP di sottoreti differenti, non so a
cosa possa servire macchine con IP differente su di un solo
troncone....

Jan