[Linuxtrent] Re: Server DHCP in container OpenVZ + vari ed eventuali su configurazione di rete casalinga

  • From: "Giuliano Natali" <diaolin@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 2 Aug 2011 23:59:24 +0200 (CEST)

Shinsan Hattori wrote:
> Se ho ben capito sarebbe necessario che il db di bind venisse aggiornato
> dal
> server DHCP, e non sapendo come farlo fare al router ho pensato di far
> fare
> anche questo al server virtuale 1.

Usa dnsmasq e vivi felice....

> Questo mi ha fatto pensare che fosse un problema di come era stata
> configurata la macchina virtuale OpenVZ (avevo selezionato rete virtuale
> venet). Ho quindi provato a creare una macchina virtuale con interfaccia
> di
> rete bridged su eth0 (per ora unica interfaccia connessa del server
> proxmox)
> ma mi sono poi accorto che non ho idea di come configurarla (ifconfig
> restituisce solo la lo).

la configuri in /etc/network/interfaces

> *Domande*
> 1)* È possibile raggiungere con un broadcast due reti che hanno due server
> dhcp diversi?* (non voglio staccare il dhcp dal router linksys perché il
> server proxmox è frankenware e non ho ancora idea di quanto sia stabile)

su due spezzoni di rete isolati, però

> 2) *Come devo configurare la/le interfaccia/e di rete su proxmox al fine
> di
> poter avere un server DHCP sulla macchina virtuale?*

ossignur...

configuri la macchina OPENVZ come tin ho detto sopra
apt-get install dnsmasq....

configuri dnsmasq

lascia stare bind e isc-dhcp
per intanto, poi quando avrai più dimestichezza capirai da solo
che non ti servono.

Fine.

Diaolin