[Linuxtrent] Re: Server DHCP in container OpenVZ + vari ed eventuali su configurazione di rete casalinga

  • From: Shinsan Hattori <hattorishinsan@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 5 Aug 2011 16:52:15 +0200

Ammetto che ieri ed oggi li ho passati a studiare un po' di teoria senza
metterci le mani su.
Appena ho letto i messaggi ho provato con:

proxmox:~# route -n
Kernel IP routing table
Destination     Gateway         Genmask         Flags Metric Ref    Use
Iface
192.168.0.4     0.0.0.0         255.255.255.255 UH    0      0        0
venet0
192.168.0.0     0.0.0.0         255.255.255.0   U     0      0        0
vmbr0
0.0.0.0         192.168.0.1     0.0.0.0         UG    0      0        0
vmbr0
e qui il gw (che è il 192.168.0.1) mi sembra a posto. Il ping però va come
sopra (nulla esce)

la macchina virtuale invece da
OpenVZ1:~# route -n
Kernel IP routing table
Destination     Gateway         Genmask         Flags Metric Ref    Use
Iface
0.0.0.0         0.0.0.0         0.0.0.0         U     0      0        0
venet0
Questo non mi piace affatto (che vuol dire che il gw è 0.0.0.0??), tuttavia
il ping risolveva e pingava correttamente. Sorpreso da questo strano
comportamento, ho lanciato un apt-get upgrade e guarda caso si è piantato di
nuovo tutto. Ora, come ieri, il primo pacchetto del ping arriva, gli altri
no.
Visto che su OpenVZ1 c'è un client torrent non vorrei che fosse un problema
di intasamento (o dal lato del router di telecom o dal lato della ethernet).
Per sicurezza ho provato a chiudere torrent ma non è cambiato nulla.

Ammetto di non aver capito quasi nulla del discorso su TAP, doppi dnsmasq
etc, ma mi provo a delucidare ugualmente. Volendo le due ethernet ci sono,
anche se al momento una sola è collegata. In ogni caso però io non volevo
che la stessa macchina facesse due volte il DHCP per reti diverse, ma che
due macchine diverse facessero il DHCP per range diversi  sulla stessa rete.
Correggetemi pure se ho capito male la soluzione proposta.

In ogni caso, avendo acclarato l'impossibilità della cosa, eravamo approdati
ad avere come obbiettivo una rete statica (gateway internet, server proxmox,
server virtuali, router) con un server WINS (in modo da eliminare la
necessità di avere una rete unica) ed una rete dinamica (router, clients).
Appena ho provato ad installare un po' di pacchetti sulle macchine virtuali
mi sono accorto c'erano problemi sulla rete verso l'esterno. Da allora mi
stanno pazientemente aiutando a capire che accidenti di configurazioni ho
sballato.

Se non ho chiarificato spero quantomeno di non aver fatto più confusione di
prima.
Ancora una volta grazie a tutti :)