[Linuxtrent] Server DHCP in container OpenVZ + vari ed eventuali su configurazione di rete casalinga

  • From: Shinsan Hattori <hattorishinsan@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 2 Aug 2011 22:34:49 +0200

*Premessa*
Come chi mi conosce sa non sono per nulla ferrato in materia di reti in
generale (le mie basi di TCP/IP sono a dir poco confuse) quindi se quanto
chiedo è un'idiozia fatemelo notare senza problemi (consigli di lettura sono
beneaccetti). Anche per compensare a questa mancanza ho deciso di provare a
farmi un server in casa che faccia alcune cosette. Chi non ha voglia di
leggersi tutti i miei vaneggi può tranquillamente andare in fondo alla
sezione "domande.
La situazione attuale questa:
rete 192.168.0.x(192.168.0.0/24?), indirizzi statici: gw alice, router
linksys, server proxmox, server virtuale1, server virtuale 2
rete 192.168.1.x(192.168.1.0/24?), indirizzi dinamici: router linksys (DHCP
server), AP netgear (con ip statico), client wlan
Essenzialmente vorrei che il server virtuale 1 facesse funzioni di rete (per
ora DNS e DHCP, in futuro OpenVPN e firewall), mentre il server virtuale 2
dovrebbe occuparsi di far girare applicativi vari (client torrent, server
samba, e quant'altro mi venga in mente in futuro).
Sono partito dal server virtuale 2 (perché era il più facile) e quando sono
arrivato a configurare samba mi sono reso conto che le condivisioni non sono
visibili dai client della wlan tramite il discovery classico (ovviamente
mettendo l'ip a mano ci si arriva) perché a quanto ho capito funziona
tramite broadcast (e quindi sostanzialmente trova tutte le condivisioni di
macchine che hanno un ip che comincia per 192.168.1). Sempre se ho capito
bene la soluzione sarebbe avere un server WINS, il quale però richiede che i
client samba conoscano l'ip del server WINS e non mi pareva una soluzione
ottimale (vorrei che gli utenti (leggi "familiari") fossero abbastanza
autonomi se devono configurare pc nuovi). Son quindi passato a cercare di
configurare il DNS sul server virtuale 1 in modo da poter quanto meno
utilizzare indirizzi non numerici, e qui mi son piantato.
Se ho ben capito sarebbe necessario che il db di bind venisse aggiornato dal
server DHCP, e non sapendo come farlo fare al router ho pensato di far fare
anche questo al server virtuale 1. Dopo aver scritto il file
/etc/dhcp/dhcpd.conf non sono però riuscito ad avviare il
server dhcp in quanto, a sentir lui, non è configurata l'interfaccia di rete
sulla quale rimanere in ascolto. Sono riuscito a scoprire solo che considera
interfaccia sulla quale rimanere in ascolto quella che ha un ip nel range di
indirizzi che può assegnare e che sia abilitata (?) a ricevere broadcast.
Questo mi ha fatto pensare che fosse un problema di come era stata
configurata la macchina virtuale OpenVZ (avevo selezionato rete virtuale
venet). Ho quindi provato a creare una macchina virtuale con interfaccia di
rete bridged su eth0 (per ora unica interfaccia connessa del server proxmox)
ma mi sono poi accorto che non ho idea di come configurarla (ifconfig
restituisce solo la lo).

*Domande*
1)* È possibile raggiungere con un broadcast due reti che hanno due server
dhcp diversi?* (non voglio staccare il dhcp dal router linksys perché il
server proxmox è frankenware e non ho ancora idea di quanto sia stabile)
2) *Come devo configurare la/le interfaccia/e di rete su proxmox al fine di
poter avere un server DHCP sulla macchina virtuale?*
*
*
Grazie per la pazienza e per qualunque consiglio/suggerimento/rtfm (se mi
dite quale manuale devo leggere, non sono affatto sicuro di sapere cosa sto
sbagliando...)