[Linuxtrent] Re: Server DHCP in container OpenVZ + vari ed eventuali su configurazione di rete casalinga

  • From: "Giuliano Natali" <diaolin@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 5 Aug 2011 18:03:08 +0200 (CEST)

Shinsan Hattori wrote:
> [...]
>
> proxmox:~# route -n
> Kernel IP routing table
> Destination     Gateway         Genmask         Flags Metric Ref    Use
> Iface
> 192.168.0.4     0.0.0.0         255.255.255.255 UH    0      0        0
> venet0
> 192.168.0.0     0.0.0.0         255.255.255.0   U     0      0        0
> vmbr0
> 0.0.0.0         192.168.0.1     0.0.0.0         UG    0      0        0
> vmbr0
> e qui il gw (che è il 192.168.0.1) mi sembra a posto. Il ping però va come

brctl show vmbr0 cosa dice????
iptables -L -n cosa dice?

> la macchina virtuale invece da
> OpenVZ1:~# route -n
> Kernel IP routing table
> Destination     Gateway         Genmask         Flags Metric Ref    Use
> Iface
> 0.0.0.0         0.0.0.0         0.0.0.0         U     0      0        0
> venet0
> Questo non mi piace affatto (che vuol dire che il gw è 0.0.0.0??),

beh, se lo hai configurato la domanda la facciamo noi!
:-)

o si è installato da solo come uno zombie?
perché usi venet invece della rete su bridge?

> Per sicurezza ho provato a chiudere torrent ma non è cambiato nulla.

se lo hai lasciato aperto fino a prima adesso hai pare di sicurezza?

> Ammetto di non aver capito quasi nulla del discorso su TAP, doppi dnsmasq

cosa c'entra il TAP e il dnsmasq?

> etc, ma mi provo a delucidare ugualmente. Volendo le due ethernet ci sono,

si, usandole magari anche...

brctl show e vediamo "the big burdèl"

> anche se al momento una sola è collegata. In ogni caso però io non volevo
> che la stessa macchina facesse due volte il DHCP per reti diverse, ma che
> due macchine diverse facessero il DHCP per range diversi  sulla stessa
> rete.

Una visione quasi alla mago Zurlì... del dhcp

> Correggetemi pure se ho capito male la soluzione proposta.

Hai capito male...

> Appena ho provato ad installare un po' di pacchetti sulle macchine
> virtuali mi sono accorto c'erano problemi sulla rete verso l'esterno. Da
allora mi
> stanno pazientemente aiutando a capire che accidenti di configurazioni ho
> sballato.

ma non ci sono problemi sulla rete esterna, semplicemente la rete è
configurata
alla bona de dio....

passa il file /etc/network/interfaces di proxmox

e nelle virtual usa la bridged e non va venet

> Ancora una volta grazie a tutti :)

Sono molto preoccupato su questo modo di installare...

Prima se installa poi si configura poi si sbaglia poi non va niente poi si
chiede info...

Manca una cosa a mio avviso...

:-)

che doveva essere la prima.

Passa i dati che ti ho chiesto e vediamo.

Diaolin