[Linuxtrent] Re: Server DHCP in container OpenVZ + vari ed eventuali su configurazione di rete casalinga

  • From: "Giuliano Natali" <diaolin@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 4 Aug 2011 11:47:18 +0200 (CEST)

Gianni Caldonazzi wrote:

> Ora io ho configurato solamente DHCP server che assegnano IP statici e
> quindi non sono ferrato nello spiegarti come configurare dnsmasq per
> assegnare IP dinamici in base alla sottorete da cui proviene la
> richiesta, ma sono certo che Giuliano lo sa fare e si può fare con
> dnsmasq.

Le risposte dhcp arrivano al richiedente nel range di ip assegnato alla
scheda di rete del server dhcp.

Se hai una scheda di rete ch ha ip 192.168.1.254/24
non potrai assegnare ip in classe 192.168.0.* perché il server dhcp
non saprebbe rispondere.
Se vuoi fare questo devi assegnare più ip alla scheda stessa ma siccome
la prima chiamata arriva senza ip sorgente ma sulla scheda stessa il server
assegnerà il range riferito all'ip primario

ip della
eth0 192.168.1.254
eth0:0 192.168.0.254

dhcp-range 192.168.1.200-240
dhcp-range 192.168.0.200-240

il secondo range non sarà MAI usato.

Claro?

per fare questo dobbiamo avere le schede separate o un dhcprelay
che farà riferimento al server dnsmasq con tutti i range

http://thekelleys.org.uk/dhcp-helper/dhcp-helper-1.0.tar.gz

questo è il relay che hanno prodotto per dnsmasq visto che di suo non
riesce a farlo

Diaolin