[Linuxtrent] Re: Server DHCP in container OpenVZ + vari ed eventuali su configurazione di rete casalinga

  • From: Shinsan Hattori <hattorishinsan@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 4 Aug 2011 13:39:37 +0200

Diaolin ha scritto:
>questa storia delle soluzioni e cercare di capire se sono giuste
>senza avere bene (io) in testa il problema mi risulta difficile
In realtà il problema è che tutto è partito da un progetto chiaro (ma
sbagliato) che man mano è diventato (un po' più) giusto ma confuso. Ora
cerco di fare un po' d'ordine (in primis nella mia testa).

Gianni ha scritto:
>Cerso di spiegarti due cose, sperando che siano gradite e chiedo scusa
Ovvio che sono gradite, altrimenti non chiedevo in lista!

>Sopra dovresti chiarirti le idee, in più ioi ho trovato bellissimo questo
libro:
>http://www.pcvr.nl/tcpip/
Grazie del consiglio, ora mi ci metto :)

Diaolin ha scritto:
>Claro?
credo di sì

Faccio chiarezza: quello che voglio è una _rete con indirizzi dinamici e
statici_ (per 2-3 macchine specifiche, mi sa che val la pena di lasciarle
fuori dal range di DHCP e settarle a mano) dove possano girare _vari servizi
che usano le chiamate di broadcast_ (samba, zeroconf?, ...) _senza staccare
il server DHCP attuale del router_ (perché mi fido più di lui che del server
che sto mettendo in piedi, quindi voglio che se il server muore la rete
continui ad andare). La soluzione più semplice sarebbe mettere il server
dietro al router (ora è tra il modem/router di alice ed il router), tuttavia
questo non è possibile per come sono disposte le stanze/tirati i cavi. Mi
ero illuso di poter risolvere facendo fare al server da DNS DHCP e Domain
Controller per la rete SMB e da qui era nata la domanda originale.
Dunque: c'è un sistema per ottenere lo scopo originale o mi rassegno a
rinunciare ad avere sul server quei servizi che richiedono il broadcast?