[Linuxtrent] Re: Affero e GPL

  • From: Mauro Colorio <mauro.colorio@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 21 Nov 2014 09:26:29 +0100

GPL, il software rilasciato con gpl, può prevedere un costo per

> l'acquisizione dei sorgenti,
>>

> hmmmmmmmmmmmmmmm, non capisco, io chiedo a te un software GPL
> che tu NON hai pubblicato?

supponi che un cliente chieda lo sviluppo di un software con licenza GPL,
ma se non specificato nelle clausole, la licenza prevede che i sorgenti
siano accessibili, modificabili ecc ecc
ma non viene fissato il prezzo per questo accesso/fornitura chiamalo come
vuoi,
per qui si potrebbe arrivare al paradosso che il prezzo di accesso ai
sorgenti diventi impossibile economicamente,
e quella paginetta di gnu lo spiega bene.

> come nella GPL non c'è scritto nulla al riguardo, si parla di free (libero)

esatto

>  il rischio che venga precluso l'accesso al sorgente pur dichiarando
>>

> esatto

esatto :D

> ok ma continuo a non capire...

> nono vècio, se io ti pago perché tu rilasci il codice in GPL devi darmelo
> e basta. Poi puoi anche rifiutarti di pubblicarlo ma posso sempre
> farlo io

non ne sono poi cosi convinto, posso darti il binario e ciccia, vuoi i
sorgenti? sgancia.., quindi la questione va affrontata al momento della
contrattazione,
stessa cosa per l'AGPL o GPL V3, il mio servizio si basa su sw AGPL? sono
obbligato a darti modo di scaricare i sorgenti
ma questo modo non è detto che sia gratuito, richiamo il paragrafo:

"L'unica eccezione si ha nel caso in cui i binari vengono distribuiti senza
il corrispondente codice sorgente completo. A coloro che lo fanno la GPL
GNU impone di fornire il codice sorgente a una successiva richiesta. Senza
un limite al compenso per il codice sorgente, loro potrebbero stabilire un
compenso troppo alto da pagare per chiunque (per esempio, un miliardo di
Euro) e così fingere di rilasciare il codice sorgente che in realtà
continuano a mantenere segreto. Perciò in questo caso dobbiamo mettere un
limite al compenso <https://www.gnu.org/licenses/gpl.html#section6> del
sorgente, per assicurare la libertà dell'utente. In situazioni normali,
tuttavia, non c'è nessuna giustificazione simile per limitare i compensi di
distribuzione, perciò non li limitiamo."

A mio avviso ci stà, la FSF lo incoraggia come comportamento per creare un
modello economico intorno alla *GPL,
però il rischio di avere una chiusura pecuniaria c'è, o no?

ciao
Mauro