[Linuxtrent] Re: Affero e GPL

  • From: Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 21 Nov 2014 10:06:16 +0100

IMNSHO stai sbagliando.

On Fri, Nov 21, 2014 at 09:26:29AM +0100, Mauro Colorio wrote:
> supponi che un cliente chieda lo sviluppo di un software con licenza GPL,
> ma se non specificato nelle clausole, la licenza prevede che i sorgenti
> siano accessibili,

Punto. I tuoi obblighi finiscono qua.

> modificabili ecc ecc

Una volta che li hai distribuiti, il cliente è libero di modificarli come
vuole. Se il cliente vuole distribuirli a sua volta _È IL CLIENTE_ che
deve preoccuparsi di mantenerne l'accessibilità, non tu!

> ma non viene fissato il prezzo per questo accesso/fornitura chiamalo come
> vuoi,

Non è vero, questo è detto chiaramente nella licenza.

Il costo è solo quello del supporto. Di solito si mette in Internet per 3
anni _gratis_ o si fa pagare le spese di CD/DVD/altro + spedizione
postale.

Punto.

> per qui si potrebbe arrivare al paradosso che il prezzo di accesso ai
> sorgenti diventi impossibile economicamente,
> e quella paginetta di gnu lo spiega bene.

Questo è puro

 ######  #    #  #####
 #       #    #  #    #
 #####   #    #  #    #
 #       #    #  #    #
 #       #    #  #    #
 #        ####   #####

Pensierino....

È interessante notare come molta gente, anche se ha avuto a che fare con
il SL per anni, càpiti di farsi delle domande cruciali, anche a
distanza di anni sull'adozione del SL e in particolare sulle licenze che,
a ben vedere, ne sono il cuore.

Oggi è càpitato a te Mauro, ma non tanto tempo fa ad altre persone che
frequentano questa lista da anni, e in generale, prima o poi, tutti ci
facciamo delle domande che, veramente, sono fondamentali.

Alcuni di noi se le fanno prima, altri dopo.

Ben vengano quindi questi chiarimenti, l'argomento è importante, così
importante che spesso mi stupisco, sbagliando, di come alcuni non si
pongano certi dubbi per anni.

Ma non siamo tutti uguali, e aggiungo, per fortuna!

bye

--

Marco Ciampa