[Linuxtrent] Re: Affero e GPL

  • From: Antonio Galea <antonio.galea@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>, Mauro Colorio <mauro.colorio@xxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 24 Nov 2014 17:11:35 +0100

Mauro, ma a te le mie email non arrivano o ti limiti a non leggerle?

> Ribalto la situazione, il consulente di turno  dice, ok tu mi finanzi e io ti
> faccio il progetto te lo rilascio con licenza open source con
> licenza GPL V2, dopo 6 mesi arriva a casa tua ti installa il progamma,
> BINARIO, ti fa anche vedere che sul sito c'è scritto che è rilasciato
> con licenza GPL (senza link dove scaricarlo però), lo paghi 10 mila euro e
> credi di essere a cavallo.
> Dopo 1 anno ti accorgi che devi apportare una modifica, richiedi i sorgenti e
> il programmatore ti dice, ok, dammi altri 10 mila euro per
> [...]

La GPL prevede che il rilascio del software sia fatto in forma di
codice sorgente; ti CONCEDE di distribuirlo in forma binaria solo in
alcuni speciali casi. Te li ho elencati esplicitamente, e anche
tradotti, sia per la v3 che per la v2.

Piantala di ribattere a casaccio e leggiti il testo delle licenze - se
non sai l'inglese ci sono anche le traduzioni italiane, e sono chiare
come il sole.

Antonio