[Linuxtrent] Re: Affero e GPL

  • From: Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 20 Nov 2014 14:29:31 +0100

Ciao Mauro,

On 20/11/14 13:50, Mauro Colorio wrote:
> GPL, il software rilasciato con gpl, può prevedere un costo per
> l'acquisizione dei sorgenti,
> volendo si può arrivare al paradosso di avere un costo talmente elevato
> da precluderne l'accesso, giusto, giusto?

Uhm. Non ho controllato (credo che sul sito della FSF e su
http://copyleft.org/ ci siano tutti i dettagli) ma ricordo che
rilasciando codice con licenza GPL si possa scegliere se distribuire il
codice sorgente con il prodotto o fornire questo su richiesta
dell'utente. All'utente può essere chiesto di rifondere i costi
associati al fornire una copia dei sorgenti (ad esempio il costo del CD
e della spedizione). La non gratuità è limitata alla copertura dei costi
entro limiti di ragionevolezza di questi.

> AGPL, l'affero prevede che se qualcuno utilizza un sw con licenza AGPL
> per fornire un servizio,
> magari andando a modificare anche questo sw, è tenuto a fornire un link
> per scaricare il codice sorgente, ma non c'è scritto da nessuna parte
> che sia a titolo gratuito,

Credo che lo stesso criterio di ragionevolezza si applichi: puoi al
massimo chiedere che l'utente paghi per i costi netti associati al download.

> quindi, ritenendo comunque corretto che i programmatori abbiano di che
> campare, non c'è
> il rischio che venga precluso l'accesso al sorgente pur dichiarando che
> il codice è GPL?
>
> (si il mio sw è GPL, fammi vedere il codice, ok dammi 1 milione di euro)

Non credo sia possibile.

> abbiamo preso un abbaglio? :)

Credo proprio di si.

Ciao,