[Linuxtrent] Re: Affero e GPL

  • From: Antonio Galea <antonio.galea@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 24 Nov 2014 12:34:56 +0100

> ok quindi stiamo parlando di GPL V3, mi confermate dunque che la v2 ha questo
> antipatico "baco"?
> ribadisco e ripeto, sto discutendo della GPL V2 e Affero V1, non l'ho
> specificato nella prima mail ma mi sembrava ovvio,

Grazie, per noi mortali non era così ovvio.

Facendo riferimento al testo ufficiale che c'è qui:

   https://www.gnu.org/licenses/gpl-2.0.html

Il punto 1 dice che "puoi chiedere un compenso per l'atto fisico del
trasferimento di una copia [dei sorgenti], e a tua scelta puoi offrire
una garanzia in cambio di un compenso":

[You may charge a fee for the physical act of transferring a copy, and
you may at your option offer warranty protection in exchange for a
fee.]

In effetti non c'è scritto esplicitamente che il compenso dev'essere
commisurato al costo dell'atto fisico del trasferimento: cosa che è
ragionevole, perché è previsto che io possa venderti un programma GPL
al prezzo che mi pare.

La chiave di volta è che per distribuire il programma in forma BINARIA
sei soggetto ai vincoli del punto 3. Questo taglia la testa al toro,
perché l'unica opzione per non fornire l'eseguibile assieme ad i
sorgenti è la 3 b):

- accompagnare [l'eseguibile] con un'offerta scritta, valida per
almeno tre anni, di dare a chiunque, per un compenso non superiore al
costo della distribuzione fisica, una copia completa ed utilizzabile
da un calcolatore del corrispondente codice sorgente [eccetera...]

[Accompany it with a written offer, valid for at least three years, to
give any third party, for a charge no more than your cost of
physically performing source distribution, a complete machine-readable
copy of the corresponding source code...]

In pratica, puoi chiedere tutti i soldi che vuoi per il programma -
che sia in forma binaria o sorgente. Però il codice sorgente non lo
puoi far pagare a parte: o lo consegni assieme ai binari, o lo fai
pagare quanto costa il supporto e non di più.

La GPLv3 è leggermente più chiara da leggere, ma io non riesco a
trovare ambiguità neanche nella v2.

Antonio