[Linuxtrent] Re: Affero e GPL

  • From: Mauro Colorio <mauro.colorio@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 24 Nov 2014 14:01:12 +0100

> Se si parla di rapporto tra committente e produttore la GPL è rispettata
> solo se il produttore RILASCIA il codice sorgente al committente.
> Come da contratto e non con successivo pagamento.
> Se lo esige significa che non ha rispettato il contratto.

chiarendo innanzitutto che non è un caso reale ma è solo un'analisi di
possibili rischi e
richiamando ancora le FAQ di GNU (sempre facendo riferimento alla v2):

"La GPL mi permette di richiedere un prezzo per scaricare il programma
dal mio sito?

Sì. Si può richiedere qualunque prezzo per distribuire una copia del
programma. Se si distribuiscono i binari da un sito, bisogna fornire
un "accesso equivalente" per scaricare i sorgenti--quindi il pagamento
richiesto per scaricare i sorgenti non può essere maggiore di quello
per scaricare i binari."

Io leggo, che se uno vuole i sorgenti può anche dover pagare una quota
equivalente a quella dei binari, non è detto che te li diano gratis,
la clausola dei 3 anni e del prezzo del supporto è specificata solo
nella versione 3,
probabilmente proprio per andare a coprire i casi al limite della
decenza, nella 2 non è citata da nessuna parte.

Sarò de coccio ma non mi avete ancora convinto! :)

ciao
Mauro