[Linuxtrent] Re: Affero e GPL

  • From: Mario Alexandro Santini <alexmario74@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 24 Nov 2014 17:52:19 +0100

> dopo 6 mesi arriva a casa tua ti installa il progamma, BINARIO, ti fa
> anche vedere che sul sito c'è scritto che è rilasciato con licenza GPL
> (senza link dove scaricarlo però), lo paghi 10 mila euro e credi di
> essere a cavallo.

Scusa Mauro, sto cercando di seguire la discussione, ma con poco successo
nel capire.

Se compri un software GPL e quando vengono ad installarlo non ti forniscono
i sorgenti per me è una truffa.

La licenza è un file compreso con il software che ti forniscono, altrimenti
la tua è una copia pirata (non hai la licenza che riporta il programma a
chi ne detiene i diritti: il programmatore).

Capisco se ti scarichi qualcosa da un sito e poi, magari chiedi i sorgenti
potrebbero farti storie.

Ma se commissioni un software, e lo commissioni per essere licenziato in
GPL v2, e quando te lo consegnano non ti danno i sorgenti.... bhe ho
l'impressione che sia qualcosa di molto losco.

Poi se sia veramente possibile, bisognerebbe trovare i casi reali.

Considera il fatto che la GPL fu pensata in un tempo in cui il mercato del
software e la sua distribuzione erano molto diverse da oggi.

Non c'erano i vari repository online come sourceforce, o google code, o
github e via dicendo.

I supporti erano costosi (nastri magnetici).

Oggi addurre riserve sul fornire lo zip con i sorgenti assieme ai binari è
una cosa ridicola.

Piuttosto, vedo un problema più probabile nel tuo caso.
Se commissioni un software GPL ad un libero professionista e poi, una volta
pagato vi salutate per sempre, dopo un anno lui potrebbe non avere più ne
il binario ne i sorgenti.

E credo che la GPL non tuteli dal buttar via le cose vecchie... ;)

--

 Mario