[Linuxtrent] Re: Affero e GPL

  • From: Mauro Colorio <mauro.colorio@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 24 Nov 2014 08:37:07 +0100

> Come ti avevo detto l'altro giorno (ma penso tu non abbia visto il post)

no no li ho letti tutti con molta attenzione, mi chiedo se sia vero
anche il contrario :)

> la questione era nata da un tuo contratto verso il fornitore e credo che tu
> come parte del contratto abbia NATURALMENTE diritto al codice sorgente se
> il fornitore dice che il codice è GPL.

questo è il punto, certo che ho il diritto di accesso al codice,
diritto sancito dalla GPL V2 e Affero, ma non è specificato il prezzo
per la FORNITURA di quel codice,
potrebbe avere lo stesso prezzo della fornitura del binario, inoltre
non è detto che io abbia possesso ne dell'uno ne dell'altro,
come PA succede spesso di accedere a servizi esterni che vengono
qualificati come open source, GPL compliant ecc,
ma questo non significa che se ne ha il pieno accesso, ammesso che vi
sia applicata almeno l'Affero, nel caso di GPL v2 non se ne parla
neanche :)

> Altrimenti come coprirebbe il rilascio GPL nei tuoi confronti e nella
> fattispecie la parte che riguarda la libertà di modificare?
>
> La GPL non puoi rilasciarla a pezzi.
> Quindi tu che hai ricevuto puoi a tua volta distribuire.
>
> Altro discorso è chi, fino alla GPL V3, non ha diritto ad avere il codice.
>
> Come ben hai descritto qui

ok quindi stiamo parlando di GPL V3, mi confermate dunque che la v2 ha
questo antipatico "baco"?
ribadisco e ripeto, sto discutendo della GPL V2 e Affero V1, non l'ho
specificato nella prima mail ma mi sembrava ovvio,
'l Dialoin l'avea capia subit!  ;)

ciao
Mauro