[Linuxtrent] Re: Affero e GPL

  • From: Mauro Colorio <mauro.colorio@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 24 Nov 2014 16:43:43 +0100

> Stai parlando di un emerito pincopallino che vuole il sorgente o di chi
> lo ha finanziato e pagato?
>
> Sono due cose diverse.

chi lo ha finanziato, ma che non ha esplicitato la questione dei
sorgenti nel contratto dicendo solo che il sw doveva essere rilasciato
come open source.
Ribalto la situazione, il consulente di turno  dice, ok tu mi finanzi
e io ti faccio il progetto te lo rilascio con licenza open source con
licenza GPL V2,
dopo 6 mesi arriva a casa tua ti installa il progamma, BINARIO, ti fa
anche vedere che sul sito c'è scritto che è rilasciato con licenza GPL
(senza link dove scaricarlo però), lo paghi 10 mila euro e credi di
essere a cavallo.
Dopo 1 anno ti accorgi che devi apportare una modifica, richiedi i
sorgenti e il programmatore ti dice, ok, dammi altri 10 mila euro per
i sorgenti,
che non sono stati coperti nelle clausole del contratto, mi pare che
la GPL v2, da questo punto di vista lo permetta, o sbaglio? (io spero
ancora di si ;)

Ripeto non è un caso reale, è per capire se può capitare o meno e se
bisogna tenere gli occhi aperti anche con la GPL.

ciao
Mauro