[Linuxtrent] Re: Affero e GPL

  • From: Antonio Galea <antonio.galea@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 20 Nov 2014 14:55:01 +0100

> Dopo una chiaccherata sulle licenze sono a chiedervi cosa ne pensate,
>
> GPL, il software rilasciato con gpl, può prevedere un costo per
> l'acquisizione dei sorgenti, volendo si può arrivare al
> paradosso di avere un costo talmente elevato da precluderne l'accesso,
> giusto, giusto?

No, sbagliato. Se distribuisci un programma GPL in forma compilata,
caschi in questa sezione della licenza:

   http://www.gnu.org/licenses/gpl.html#section6

Essenzialmente puoi distribuire un programma binario dentro un oggetto
fisico (ad esempio un router) o su un supporto fisico (un CD,
eccetera):
a) solo se è accompagnato dai sorgenti su un supporto adeguato per lo
scambio dati (quindi un CD ma non una stampa su carta);
b) puoi alternativamente accompagnare i binari con l'offerta scritta,
valida almeno 3 anni, di offrire i sorgenti a parte su un supporto
fisico (chiedendo solo i costi del supporto e della spedizione) oppure
con un download che dev'essere gratuito;
c) se hai ricevuto i binari da qualcuno che possedeva l'offerta
scritta, li puoi ridistribuire con una copia di quell'offerta - ma
solo gratuitamente;
d) puoi chiedere un pagamento per gestire la distribuzione del codice
in forma binaria, ma non farti pagare dell'altro per l'accesso ai
sorgenti - e sei responsabile che l'accesso ai sorgenti sia
disponibile
e) puoi distribuire i sorgenti via peer to peer anziché da un server
specifico, ma valgono le stesse regole del punto d).

> AGPL, l'affero prevede che se qualcuno utilizza un sw con licenza AGPL per
> fornire un servizio, magari andando a modificare
> anche questo sw, è tenuto a fornire un link per scaricare il codice sorgente,
> ma non c'è scritto da nessuna parte che sia a
> titolo gratuito,

Non ho studiato l'AGPL, ma ritengo sia simile a quanto sopra.

> quindi, ritenendo comunque corretto che i programmatori abbiano di che
> campare, non c'è il rischio che venga precluso
> l'accesso al sorgente pur dichiarando che il codice è GPL?
> (si il mio sw è GPL, fammi vedere il codice, ok dammi 1 milione di euro)

No. Quello che puoi fare è questo: qui c'è il mio software, è
rilasciato in GPL ma costa 1 milione di euro. Se decidi che vuoi
averlo, lo avrai assieme con i sorgenti senza altri costi
significativi - e una volta che ce l'hai, puoi pure regalarlo a tutti
gli altri.

Antonio