[zxspectrum] Re: R: Re: Psicologi (era: A proposito di BBK, (era Gli Outlet del Tedeschi :-)))

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 10 Apr 2015 15:15:28 +0200

Quando un formato è proprietario non hai nessun tipo di garanzia.
Infatti è cambiato diverse volte negli anni e spesso anche senza
conservare la piena compatibilità.

Però essendo uno standard "de facto" sono costretto ad utilizzarli,
zitto e mosca! :-(

Va bene, finché li usi per lavoro sei costretto. Ma a casa non puoi fare come ti pare? Io ad esempio quello è un formato che non uso e non userei mai per conservare niente.

Poi dice che non è vero che Microsoft se la conosci, la eviti ...
finché puoi!

L'esistenza di formati proprietari non è una caratteristica della Microsoft. Anche Apple ha i suoi. In ogni caso vanno evitati se si vuole conservare le informazioni in modo duraturo. Devi capire che alle aziende non gliene frega un cavolo della conservazione storica. A loro interessa solo il profitto.

Forse perché Taste l'hai usato solo tu? :-)

E anche fosse? L'umanità perderebbe qualcosa di irripetibile! :-)

Per fortuna che ho fatto la versione web, che per di più è estesa (e ulteriormente estendibile, se mi gira...). :-)

Però posso pretendere che la comunità informatica sviluppi degli
standard condivisi in modo che le tutte le informazioni siano
conservabili e fruibili da tutti.

Qualcosa è stato fatto, no? Bisogna vedere se gli attuali formati "standard" dureranno come tali.

Appunto. Non sono cose personali.

Sbagliato.

Lo dici con il senno di poi. Difficile dirlo quando ti ci trovi.

Le cartoline dei fanti in trincea all'epoca erano solo documenti
personali, solo dopo sono diventate documenti storici fondamentali.

Appunto.

Ma perché si sono conservate leggibili.

Da questo punto di vista il formato BMP è ottimo perché sono già vari decenni che è in giro. Forse perché è semplice.

Tu non puoi sapere a priori cosa rimarrà "cartaccia" e cosa diverrà
documento da conservare, quindi dal punto di vista informatico
qualsiasi informazione dovrebbe essere conservabile e fruibile il più
a lungo possibile.

L'ho già detto, basta scegliere i formati giusti. Ad esempio *non* il formato Word.

Lo dici ora, ma 100 anni fa avresti detto che erano documenti
personali non degni di conservazione storica.

E tu invece li avresti conservati, lo so. Ma per fortuna non siamo tutti uguali. :-)