[zxspectrum] Re: [OT] Microsoft

  • From: "BODRATO Stefano" <Stefano.Bodrato@xxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 1 Nov 2004 15:12:50 +0100

Sbaglierò, ma a mio avviso Microsoft ha sempre prediletto la strada della
maggior diffusione commerciale rispetto a quella dell'Hi-Tech, probabilmente
perchè non ha mai puntato sull'hardware, ma ha quasi sempre scelto di
sviluppare per prodotti già realizzati e commercializzati (il caso MSX sembra
essere un'eccezione, ma in effeti lo Spectravideo era già in vendita,
permettendo, oltre al risparmio nella progettazione, un'analisi di mercato
basata su questo "prototipo").
Fin dal primo BASIC mi sembra che la domanda chiave che Bill si sia sempre
posto è la seguente: "un sacco di gente ha già questo particolare computer, o
presto lo avrà: che software 'indispensabile' potrei inventarmi ?"

Le risposte sono state:
- MS BASIC
- MS DOS
- MS WORD
- MS Windows
- MS EXCEL
- MS ACCESS
- Visual BASIC
- MS Internet Explorer

E' significativo il fatto che un buon SDK per Windows sia uscito solo alla fine
degli anni 90 (presentava doppia tecnologia MAC/PC): fino a quel momento non
era considerato strategico.
Anche le manovre "fallite", come le prime versioni di WinNT scritte in C per
ragioni di portabilità.