[zxspectrum] [OT] Microsoft

  • From: "Stefano" <flydream@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 1 Nov 2004 11:55:51 +0100

Ciao a tutti
Mi sono chiesto come mai la Microsoft sia diventata un impero che detiene il
monopolio dei computers, palmari e simili. Ho sentito dire: ha introdotto la
facilita' di uso di una cosa complessa come un computer rendendolo alla portata
di tutti grazie a finestre e iconcine. Risposta sbagliata perche' gia' da anni
esistevano finestre e icone. Anche sul mio ST c'erano eppure l'atari a
differenza dei pc non e' diventato un punto di riferimento! Ok... la Xerox col
Park e la Apple coi suoi Mac non erano proprio alla portata di tutti visto il
prezzo dei loro elaboratori... Partiamo col presupposto che la fortuna della MS
sia nata dal Win 3.1 in poi. Analizziamo la situazione dei primi anni 90: sul
mercato le piattaforme dominanti erano: Amiga, Atari ST, Mac e primi pc. Solo
questi ultimi si sono diffusi ampiamente negli uffici: Amiga principalmente nel
campo ludico, Atari ST campo musicale e ludico, Mac negli uffici assieme ai pc
anche se a dominare erano gia' i pc. In casa pochi (a differenza del
sottoscritto) avevano l'Amiga dove i giochi erano un po' piu' belli di quelli
per pc. Forse il fatto che i pc "Ibm compatibili" erano "open hardware" si
diffusero di piu' i pc rispetto le altre piattaforme.
Quindi la scelta della MS e' stata comunque azzeccata: puntare su una
piattaforma gia' ampiamente diffusa tralasciando le altre. Sui pc
principalmente erano presenti: DR-Dos (della Digital Research che anche io
possedevo), MS Dos, PC Dos (IBM). Windows era una idea gia' presente sul
mercato sottoforma di altre sembianze: Gem, System/MacOS ecc. e a differenza di
questi non era neppure multitasking. Nacque per pc l'Ensamble che uscì nel
periodo Win 3.xx ricalcando il Gem con gia' al suo interno una sorta di Office.
Molto piu' veloce di Win perche' era scritto in asm 100% pero' chissa' come mai
non decollo'. Nello stesso periodo uscì l'OS/2 ibm: real multitasking, NT like,
senza dover appoggiarsi al dos, 32 bit. Come mai non e' decollato?
Ciao
Ste