[zxspectrum] Re: [OT] Microsoft

  • From: spottedkat <spottedkat@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 01 Nov 2004 22:29:05 +0100

gia'... Ma Amiga INC. esiste ancora?

Certo:
http://www.amiga.com/

so che qualcuno produce AmigaOS... e' una ditta o semplici appassionati?

Amiga.INC di per sè stà lavorando ad un misterioso progetto chiamato "AmigaDE", di cui non si sa molto. La cosa certa è che la loro situazione finanziaria è precaria, al punto che hanno svenduto i precendeti AmigaOS ed è stata di nuovo comprata. Di per sè Amiga.Inc di suo ha appena il marchio adesso, la produzione ed il resto dei progetti li ha venduti a terzi.

Così per ora sta facendo sviluppare AmigaOS4.0 alla Hyperion Interactive, una casa che ha portato software e giochi un pò recenti per i modelli con le schede acceleratrici.
http://www.hyperion-entertainment.biz/
Ma da quel che ho letto è una versione in "pre-release" e alcune componenti devono ancora finire di svilupparle (come l'accelerazione 3d!)... -.-

La scheda in sè invece si chiama AmigaONE, ed è prodotta dalla Eyetech, dotata (finalmente) di processori PPC G3/G4:
http://www.eyetech.co.uk/product.php

Non sò dirti quanto sia buona qualitativamente, io ho quella dei "concorrenti" Pegasos della Genesi. ^.^.
Il prezzo medio è simile a quello di una motherboard da PC (200/300 euro circa, sia per A1 sia per Pegasos), ma sembra che stiano trovando il loro mercato in alcuni rami industriali ed informatici al posto dei PC standar. E naturalmente anche in quel poco che resta del mercato Amiga. :D

Visto che ci siamo: qualche emulatore per ZX spectrum c'è, ma la mancanza del mitico Realspec si sente. ^.^

in ogni caso io disporrei di un A1200... graficamente e' come il 500 o ci si
puo' far girare Imagine! per caso?

E funziona bene? :)

Il 1200, se mi ricordo bene, è una ripresa degli Amiga 4000 in versione "home" e monta i suoi stessi chip AGA: ha capacità grafiche ben lunga migliori del 500.
Ammetto che quel programma non mi è mai capitato tra le mani, non posso esserti molto d'aiuto... però per gli applicativi credo che funzionino bene anche su versioni diverse dell'OS, perciò dovrebbe funzionarti.
Il programma lo hai già tra le cose che ti hanno dato?

Spotted