[zxspectrum] Re: [OT] Microsoft

  • From: Alfonso Martone <a.martone@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 1 Nov 2004 23:23:11 +0100

> sì ma sta sparendo anche quel mercato: i nuovi mac hanno prezzi
> sempre improponibili e il software disponibile scarseggia sempre di
> piu'..

Non sempre... sul sito Apple vedo che l'iBook entry level (notebook con
256Mb, 30Gb, 12" a 1024x768, 2.1kg) costa 1089 euro, un prezzo che
direi piu' che abbordabile. Che ho intenzione di consigliare a tutti
quelli che mi chiedono cosa comprare, poiche' sopra ci gira anche
Office per Mac.

Quanto al software disponibile, mi dicono (cosa da verificare fino in
fondo) che per il Mac OS/X (un simil-Unix) si trovano quasi tutti i
grossi pacchetti famosi per Linux (compresi KDE e Gnome)...

La differenza tra PC e Mac in ambiente di lavoro sta solo nella testa
rintronata di quelli che stanziano i fondi. Un conto e' quando compri
il computer per te (con soldi che hai risparmiato lavorando e sudando
senza limite), altra storia e' il commercialotto coi baffi che deve
comprare 10 macchine che lui non usera' mai, e per una pernacchia in
piu' o in meno sul depliant e' disposto a spendere o a sacrificare
l'uno o l'altro senza distinzioni.

Scherzando, ma non troppo: si e' sempre detto che "il Mac costa tanto",
certo, pero' all'universita' nell'88 gli studenti smanettavano col PC
e i prof avevano i Mac; nel '93 gli studenti smanettavano con Win31 e
i prof usavano i Mac; nel '96 gli studenti smanettavano con W95 o
Linux, e i prof ancora usavano i Mac; nel '99 gli studenti smanettano
quasi tutti con Linux e i prof, salvo qualche caso Linux, continuano a
trastullarsi coi Mac; nel 2004 ci sono molti piu' Linux e pochi Mac...
Gli unici Windows comparsi nei loro uffici da dieci anni a questa
parte sono i computer dove deve girarci un solo programma (tipicamente
quello del tesista di turno) :-)

--
alf