[zxspectrum] Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 18 Aug 2014 20:38:03 +0200

Il giorno 16 agosto 2014 12:21, Malantrucco Carlo <
carlo.malantrucco@xxxxxxxx> ha scritto:

>  > Invece il C5, sulla carta un'idea niente male, portata in pratica andò
> come sappiamo.
>
> Qui invece non sono affatto d'accordo.
> Il (o la) C5 è nata sbagliata proprio come idea.
>
> Non puoi progettare una vettura da Luna Park da usare nel traffico
> cittadino, dove il guidatore rischia continuamente di finire sotto le
> automobili che non lo vedono, respira gli scarichi a pieni polmoni e si
> inzuppa al primo temporale.

Pienamente d'accordo.
MAI sarei andato in giro su quel trabiccolo (inoltre sarei stato deriso da
tutti: uomini, donne, bambini, cani, scoiattoli e cimici).

>  > E lo stesso dicasi per il QL, su cui pesò non poco la scelta di
> continuare a usare i nastri del microdrive.
>
> Concordo.

Pure io  :-(.

> [...]
>
> No, mi dispiace, non sono d'accordo.
>
> Il termine "idealista" anche se usato "in un certo senso" non è adeguato a
> Sinclair perché lo dipinge con un'aura di "romanticismo" che in realtà non
> aveva.
>
> Sir Clive era geniale ma i suoi affari sapeva farseli bene e secondo me
> l'insistenza sui microdrive è stata dettata anche da considerazioni
> strettamente commerciali (leggi royalty intascata per ogni cartuccia
> venduta).
>
> Era geniale, ma non ingenuo.
> E purtroppo dotato di scarso senso pratico.

Va bene, quindi per te è idealista solo un'ingenuo senza piedi per terra,
con un 'aura di romanticismo, che sogna, non guarda dove mette i piedi,
inciampa continuamente e non fa soldi.
Mah... Certo ce ne sono pochi, è una "specie" che si estingue in fretta e
non si accoppia.

> [...]
> C'è anche quello, certo, e fatto molto bene. Ma c'è anche molto di più.
>
> Jobs ha "ridefinito" mercati che già esistevano (quello dei cellulari con
> iPhone) e ha "visto" mercati che ancora non esistevano (quello della musica
> online con iTunes e dei tablet con iPad). Uno dopo l'altro, in successione.
>
> E lo ha fatto con prodotti al top per integrazione hardware-software e
> dotati di una bellezza e di una semplicità d'uso eccezionali.
>
> Costosi, certo: ma la qualità e l'innovazione si paga.
> È facile abbattere i prezzi quando si risparmia su R&D copiando.

Pienamente d'accordo.

> Io divido in parti uguali affetto e ammirazione tra i due per quello che
> mi hanno dato e permesso di fare negli ultimi 30 anni! :-)

:-)