[zxspectrum] Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 16 Aug 2014 14:15:49 +0200

Sul C5 sei seduto quasi a terra mentre guidi, in bicicletta sei più
in alto quindi sei più visibile e non hai la bocca ed il naso ad
altezza tubo di scappamento.

Certo, è vero, ma la differenza non è che sia poi tanta (mezzo metro?). Dipende anche dal tipo di bicicletta. E' quel mezzo metro che fa la differenza? Può darsi... Allora forse bastava progettare una C5 un pochino più alta. :-)

Non mi va di riaccendere un altro flame, tanto più che questa
controversia è decennale come e più di quella tra Spectrum e C64.

Mettiti l'animo in pace, siamo entrambi guelfi (Spectrum) ma tu sei
nero (Win) e io bianco (Mac). O viceversa, scegli tu il colore. :-)

Vorrei per prima cosa sfatare questa tua affermazione una volta per tutte: io non parteggio per nessuna fazione. Con i computer ci lavoro e non mi interessa chi mi dà lavoro. Se ci fosse lavoro per Mac starei lavorando anche su Mac. Non ho nessun pregiudizio, anzi amo tutti i prodotti tecnologici e negli anni mi è successo più di una volta di sviluppare per piattaforme diverse che però poi, puntualmente, si sono rivelate scarse fonti di lavoro (non per colpa mia ma più che altro per loro mancata diffusione sul mercato).

Comunque, tanto per placare la tua curiosità (ma poi non ti
risponderò più), ritengo Bill Gates il più grande genio
dell'affarismo in campo informatico, inarrivato ed inarrivabile.

Lo ritengo invece privo di creatività, estremamente abile a
guadagnarsi una posizione di monopolio (Windows, Office) sul mercato
grazie alla sua abilità commerciale e "copiativa" ma non alle
caratteristiche intrinseche dei suoi prodotti.

Tradotto: ritengo che potendo scegliere (cosa praticamente quasi
impossibile) tra più sistemi operativi ed applicativi, ossia in
assenza di standard "de facto", non avrei mai scelto un prodotto
Microsoft.

In più, Bill Gates mi sta anche antipatico a pelle ... e non è in
grado di fare una presentazione decente!

Ti può bastare? ;-)

Veramente io ti avevo chiesto due cose ben precise: il signignificato di quel "Sorvoliamo sul come" (che francamente non ho capito proprio a cosa ti riferisci - forse a qualche affare illecito?) e il perché del tuo astio contro Bill Gates. Ok, a questa seconda domanda forse mi hai risposto con "mi sta antipatico a pelle". Lo posso accettare benissimo, solo che pensavo ci fosse una motivazione più concreta.

E anche per quello che ti hanno tolto? :-)

Cosa possono avermi tolto?

Soldi, molti soldi. :-)