[zxspectrum] Re: Clive Sinclair vs Steve Jobs

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 15 Aug 2014 15:06:58 +0200

Per streaming si intende che tu paghi e poi ascolti direttamente
online, non scarichi niente.

Allora non è la modalità di acquisto che utilizzo io.

E quindi? Mi hai chiesto cos'era lo streaming e ti ho risposto. Mi sa che ho perso il filo del discorso...

primo, non si trova tutto (ad esempio, degli Amon Duul ho trovato
un album solo - nota che li sto cercando effettivamente, non è un
esempio astruso)

Questa è una buona ragione, ma vale per una minoranza di album. In
questo caso, è ovvio che devi ricorrere all'acquisto del CD.

No, non vale per una minoranza in assoluto. Dipende da cosa ascolti. Nel mio caso è la maggioranza.

secondo, non si possono ascoltare se non sul dispositivo in cui
l'hai scaricato (giusto?)

Sbagliato. Se fosse stato così, iTunes Music Store non avrebbe mai
avuto (giustamente) il successo mondiale che ha avuto.

La musica acquistata su iTunes Music Store può essere ascoltata su un
massimo di 10 dispositivi (iPod, iPad, iPhone) e computer (Mac e Win,
con un massimo di 5 computer) associati all'ID Apple dell'acquirente.
Non esistono limiti di masterizzazione.

Ok, quindi puoi masterizzare e a quel punto con il brano ci fai quello che vuoi, anche trasformarlo in MP3, giusto? No, perché io vorrei sentirlo sul *mio* dispositivo portatile che non è un Apple.

terzo, non c'è scritto se sono in un formato lossless o loss

Lo standard iTunes Plus prevede brani musicali codificati in qualità
256 kbps AAC senza la gestione dei diritti musicali (DRM).

Ok, è un lossy, non va bene per me... :-(

Quindi vedi che quel sistema (iTunes Music Store) non è universale, non va bene per tutti. Torniamo perciò al fatto che i CD costano troppo... :-(