[Linuxtrent] Re: netbox, nettop, micro-pc, mini-pc o un semplice router?

  • From: "Giuliano Natali (Diaolin)" <diaolin@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 13 Apr 2012 09:38:18 +0200 (CEST)

andrea wrote:
> ciao,
>
> in famiglia abbiamo 3 eee pc e quando siamo in giro configuro il mio
> come access point e mi connetto ad internet con un modem umts (una
> chiavetta usb).

carino

> etc. ... viene con linux-2.6.x -- e lasciamo perdere ché altrimenti si
> aprirebbe una parentesi eterna su cosa sia oggi il software libero ed a
> che cosa serva...

oibò, sentiamo questa dissezione concettuale che è, paradossalmente,
la parte interessante...

:-)

> per provare dovrei sbloccarlo per rimuovere le protezioni telecom, e
> sebbene sia tentato di farlo, la procedura è lenta e laboriosa e
> richiederebbe molte ore. magari senza aver nulla in mano, dal momento
> che non posso cambiargli il firmware con una versione di linux
> usabile... la sfiga della rapida obsolescenza di questi gingilli, unita
> alla loro relativamente scarsa diffusione... riflessioni comunque
> interessanti sulla portata effettiva della libertà di cui si va
> cianciando quando si parla di software libero, no?

Non è che la questione sia invece circa le protezioni di Telecom?

> paio di giorni tra google, documentazione linux, etc... ma io ho un
> altro limite: la mancanza di tempo per mettermi a ricercare informazioni
> dettagliate (lo sto già facendo per un reader e-book ad inchiostro
> elettronico e la cosa mi sta facendo diventare matto). qualcuno può
> darmi un consiglio?

Mi pare che Galea abbia dato un indicazione interessante.

Una domandina cattivella: se tu non conoscessi linux e utilizzassi ad esempio
Windows2024 odissea nello spazio la soluzione l'avresti trovata e comprata?
O MacOSX se vogliamo non essere di parte.

Ciao, Diaolin