[Linuxtrent] Re: netbox, nettop, micro-pc, mini-pc o un semplice router?

  • From: "Giuliano Natali (Diaolin)" <diaolin@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 13 Apr 2012 13:19:23 +0200 (CEST)

andrea wrote:

> molto succintamente: mi piacerebbe controllare quanta porzione delle
> ultime versioni del kernel sia composta da blobs e firmware binay only.

hai provato a richiedere al produttore?

> mi piacerebbe anche capire la ragione per la quale stia diventando
> pratica comune usare linux in apparati che, anziché favorire ed
> incentivare le libertà dell'utente, sono pensati per ridurla entro
> confini sempre piú stretti, dagli smartphone, agli e-reader, dai router
> alle tv.

Come se usare software libero per fare cannoni sia sbagliato mentre per
produrre forni da pasticceria no...
Cosa c'entra?

> voler diventare uno standard industriale di fatto, al prezzo di
> qualunque compromesso, è forse ciò che spiega entrambi i fenomeni?

Spiega il soggetto!

"Voler" chi?

> questo deve essere annoverato tra i successi del software libero?

Il successo del Software libero è poter essere qui a discutere della
sua eccessiva libertà piuttosto che discutere della chiusura di altri.

Forse che se non esistesse sarebbe meglio?
Mi sto chiedendo se hai compreso che qui si parla di software libero
perché siamo convinti che il software libero sia un modo migliore
di distribuire la conoscenza...

> ho come l'impressione che difendere linux -- il kernel -- stia
> diventando ogni giorno piú difficile e problematico...

non c'è nulla da difendere, la GPL difende a sufficienza.
Se invece parli di difendere l'idea che è la base del  SL allora
pronti, eccoci qui.

>nella misura in
> cui ai successi tecnologici si preferiscano le idealità che portarono
> all'affermazione che il software dovesse essere libero (magari nella
> speranza che anche l'hardware lo potesse divenire).

Portarono???????
Sono validi tuttora e sempre più profonde.

Ciao, Diaolin