[Linuxtrent] Re: netbox, nettop, micro-pc, mini-pc o un semplice router?

  • From: Stefano Cavallari <spiky.kiwi@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 13 Apr 2012 10:34:55 +0200

On 04/12/2012 06:46 PM, andrea wrote:

> [...]
> anziché in storage.
>

> per provare dovrei sbloccarlo per rimuovere le protezioni telecom, e
> sebbene sia tentato di farlo, la procedura è lenta e laboriosa e
> richiederebbe molte ore. magari senza aver nulla in mano, dal momento
> che non posso cambiargli il firmware con una versione di linux
> usabile... la sfiga della rapida obsolescenza di questi gingilli, unita
> alla loro relativamente scarsa diffusione... riflessioni comunque
> interessanti sulla portata effettiva della libertà di cui si va
> cianciando quando si parla di software libero, no?

Il passo 0 è sapere cosa si compra.
Si "vota con il portafoglio" e tu hai purtroppo hai votato "tutto fa brodo".

> per concludere, sto pensando ad alternative economiche e pratiche: un
> micro-pc con un'architettura che mi permetta di installare un sistema
> gnu/linux? un router non limitato che mi permetta di usare il firmware
> linux-based quasi come fosse un sistema gnu/linux ed avere un AP e una
> connessione UMTS via chiavetta?

Secondo me basta che vendi l'accrocchio telecom e prendi un router o
access point ben supportato da openwrt, con l'usb.
Non importa in alcun modo che lo vendano per router, access point o che
altro, basta che abbia wifi usb e ethernet.

Parti da questa pagina: [0], in particolare i link a "geizhals"

0. http://wiki.openwrt.org/toh/buyerguide