[Linuxtrent] Re: netbox, nettop, micro-pc, mini-pc o un semplice router?

  • From: andrea <andrea@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 13 Apr 2012 12:11:54 +0200

"Giuliano Natali (Diaolin)" <diaolin@xxxxxxxxxxx> writes:

> oibò, sentiamo questa dissezione concettuale che è, paradossalmente,
> la parte interessante...
>
> :-)

molto succintamente: mi piacerebbe controllare quanta porzione delle
ultime versioni del kernel sia composta da blobs e firmware binay only.

mi piacerebbe anche capire la ragione per la quale stia diventando
pratica comune usare linux in apparati che, anziché favorire ed
incentivare le libertà dell'utente, sono pensati per ridurla entro
confini sempre piú stretti, dagli smartphone, agli e-reader, dai router
alle tv.

voler diventare uno standard industriale di fatto, al prezzo di
qualunque compromesso, è forse ciò che spiega entrambi i fenomeni? e
questo deve essere annoverato tra i successi del software libero? o del
software open source?

ho come l'impressione che difendere linux -- il kernel -- stia
diventando ogni giorno piú difficile e problematico... nella misura in
cui ai successi tecnologici si preferiscano le idealità che portarono
all'affermazione che il software dovesse essere libero (magari nella
speranza che anche l'hardware lo potesse divenire).

ciao,
andrea