[Linuxtrent] netbox, nettop, micro-pc, mini-pc o un semplice router?

  • From: andrea <andrea@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 12 Apr 2012 18:46:45 +0200

ciao,

in famiglia abbiamo 3 eee pc e quando siamo in giro configuro il mio
come access point e mi connetto ad internet con un modem umts (una
chiavetta usb).

il problema nasce nell'appartamento in montagna: lí la chiavetta prende
solo dalla finestra della camera da letto. per risolvere ho piazzato in
camera un vecchio pc, al quale attacco la chiavetta. questo fa da
gateway e da server dhcp ed è connesso via ethernet ad un modem adsl di
telecom che fa invece da access point (possiedo una sola chiavetta
wireless che sia supportata da hostapd e la uso in casa... tentare di
acquistarne un'altra mi sembra un po' come giocare al lotto, salvo
perdere anni a documentarmi).

la cosa del modem telecom che uso come AP mi fa veramente imbestialire,
e vale la pena accennarla: si tratta di un modelo AGIF -- lo dico per
chi ne sa -- non supportato da OpenWTR, assai difficilmente sbloccabile,
etc. ... viene con linux-2.6.x -- e lasciamo perdere ché altrimenti si
aprirebbe una parentesi eterna su cosa sia oggi il software libero ed a
che cosa serva...

ad ogni buon conto, il modem ha una porta usb ma il firmware di telecom
non permette di utilizzarla che per printing e storage. sbloccandolo si
accederebbe ad un sistema avanzato di configurazione che permetterebbe
di usare la porta usb per attaccargli il modem ed usarlo per connettersi
ad un operatore a scelta. il fatto è, però, che non vi sono
testimonianze di utilizzo di modem usb in questi router, tanto piú se
questi modem necessitano l'uso di usb_modeswitch per settarli in modem
anziché in storage.

per provare dovrei sbloccarlo per rimuovere le protezioni telecom, e
sebbene sia tentato di farlo, la procedura è lenta e laboriosa e
richiederebbe molte ore. magari senza aver nulla in mano, dal momento
che non posso cambiargli il firmware con una versione di linux
usabile... la sfiga della rapida obsolescenza di questi gingilli, unita
alla loro relativamente scarsa diffusione... riflessioni comunque
interessanti sulla portata effettiva della libertà di cui si va
cianciando quando si parla di software libero, no?

per concludere, sto pensando ad alternative economiche e pratiche: un
micro-pc con un'architettura che mi permetta di installare un sistema
gnu/linux? un router non limitato che mi permetta di usare il firmware
linux-based quasi come fosse un sistema gnu/linux ed avere un AP e una
connessione UMTS via chiavetta?

Per la prima soluzione avrei visto dei semi-assemblati o dei barebone
abbastanza interessanti (ma un po' costosi i secondi e un po' grandi i
primi). Per la seconda non ho informazioni utili e dovrei passare un
paio di giorni tra google, documentazione linux, etc... ma io ho un
altro limite: la mancanza di tempo per mettermi a ricercare informazioni
dettagliate (lo sto già facendo per un reader e-book ad inchiostro
elettronico e la cosa mi sta facendo diventare matto). qualcuno può
darmi un consiglio?

perdonate la lunghezza e le divagazioni.

ciao,
andrea