[Linuxtrent] Re: Arduino flop

  • From: Mario Alexandro Santini <alexmario74@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 5 May 2015 21:27:28 +0200

La storia dice che è stato Linux il cavallo di Troia che ha portato
alla diffusione di GNU. Quest'ultimo era un bellissimo progetto, ma
aveva una diffusione minima fuori dalle università, proprio perché
prima avere uno Unix a casa era piuttosto problematico.

Bhe, stiamo un po' romanzando la realtà.

Quello che è successo è che sia Linux, sia il progetto Gnu erano al punto
giusto di maturazione e che l'unione dei due ha portato ad un sistema
operativo completamente libero.

Questa "massa critica" ha stimolato la comunità a contribuire e a far
crescere sia linux sia Gnu.

Ci hanno messo sopra un mare di altre cose, moltissime prese da BSD:
perché non se le ricorda mai nessuno? Nello stack delle applicazioni
di rete, una bella fetta veniva da lì - anzi, tuttora parecchio arriva
da OpenBSD.

Non so proprio se con il solo OpenBSD si sarebbe arrivati alla situazione
attuale.

Credo che più probabilmente avremo un OSX senza Darwin o un Android senza
CynamongenMod.

Ovvero quasi esclusivamente sistemi commerciali, perchè la licenza BSD è
"debole" e può essere utilizzata per prodotti commerciali chiusi senza
alcun vincolo al rilascio dei sorgenti.

Il progetto GNU voleva arrivare ad essere un clone completo delle
funzioni di Unix, ma il kernel non è mai stato veramente funzionante e
di fatto nel '91 era inutilizzabile se non per pacioccare col codice.
Da alcuni anni esiste un port funzionante di Debian per kernel GNU
Hurd, ma non ho mai conosciuto nessuno che lo usi.

Qui mi pare che ripeti quello che ho scritto io.

Il motivo di Stallman era marketing puro e semplice: aveva bisogno di
attirare sviluppatori per il suo progetto GNU.

E' vero, ma senza il marketing e senza aver attirato le persone a lavorare
sul progetto Gnu, come avremmo fatto oggi ad avere sistemi Gnu/Linux?

Ora, convengo che sia un ottimo progetto, convengo sull'opportunità
della motivazione, ma odio il metodo. E, dopo averci pensato ben più
di un po', continuo a non essere d'accordo sul tentativo di cambiare
il nome di qualcosa fatto da altri.

Il metodo è sempre perfettibile, il problema è che nel 2015 non possiamo
più solo limitarci a dire "non mi piace", dato che sappiamo che ha
funzionato bene, anche se ha avuto dei problemi.

Leggendo tutte queste e-mail mi rendo conto che gli anni che passano
stanno offuscando memoria e significati per me dati
come acquisiti, almeno in questa lista.

Non ho dimenticato affatto: già anni fa avevo le medesime posizioni.
Se cerchi negli archivi, vedrai che sono molto costante in questo.

La frase non era indirizzata a te, era una constatazione sui thread di
questi giorni.

Dissentire non è sinonimo di non aver capito. Non capire la differenza
tra i due concetti è l'anticamera del dogmatismo.

Antonio

Purtroppo non esistono sintomi del "non aver capito" e se uno mi dice:

Gratis è più libero della GPL, allora mi pare che qualcuno non ha capito.

Ma anche questa era una frase generale, non indirizzata a te in particolare.

--

Mario