[Linuxtrent] Re: Arduino flop

  • From: Antonio Galea <antonio.galea@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 5 May 2015 19:15:52 +0200

Temo proprio che tu abbia poca familiarità con i fatti di cui parli.

Ma per piacere...

E' stato il successo di Linux come kernel di un sistema operativo open source
ad oscurare il progetto GNU, che fino al 1991
aveva lavorato ad un substrato di software standard per sistemi operativi di
tipo unix.

La storia dice che è stato Linux il cavallo di Troia che ha portato
alla diffusione di GNU. Quest'ultimo era un bellissimo progetto, ma
aveva una diffusione minima fuori dalle università, proprio perché
prima avere uno Unix a casa era piuttosto problematico.

Poi con l'uscita del kernel Linux, la gente ci ha messo sopra i pacchetti del
progetto GNU e così facendo confezionavano
le distribuzioni.

Ci hanno messo sopra un mare di altre cose, moltissime prese da BSD:
perché non se le ricorda mai nessuno? Nello stack delle applicazioni
di rete, una bella fetta veniva da lì - anzi, tuttora parecchio arriva
da OpenBSD.

Anche il progetto GNU aveva un modulo per il kernel che si chiamava Hurd, non
so dirti se esista ancora o se fu
abbandonato, che non è mai stato all'altezza di essere considerato per una
distribuzione funzionante (anche
se mi pare ci fosse una distribuzione che prevedeva il kernel Hurd al posto
di Linux).

Il progetto GNU voleva arrivare ad essere un clone completo delle
funzioni di Unix, ma il kernel non è mai stato veramente funzionante e
di fatto nel '91 era inutilizzabile se non per pacioccare col codice.
Da alcuni anni esiste un port funzionante di Debian per kernel GNU
Hurd, ma non ho mai conosciuto nessuno che lo usi.

Per questo motivo Stallman ha rimarcato che va chiamato Gnu/Linux e non
semplicemente Linux. Ed in molti ritengono che
abbia perfettamente ragione. E se ci pensi su un po', lasciando perdere
Stallman, penso proprio che converrai pure tu al
medesimo risultato.

Il motivo di Stallman era marketing puro e semplice: aveva bisogno di
attirare sviluppatori per il suo progetto GNU.

Ora, convengo che sia un ottimo progetto, convengo sull'opportunità
della motivazione, ma odio il metodo. E, dopo averci pensato ben più
di un po', continuo a non essere d'accordo sul tentativo di cambiare
il nome di qualcosa fatto da altri.

Leggendo tutte queste e-mail mi rendo conto che gli anni che passano stanno
offuscando memoria e significati per me dati
come acquisiti, almeno in questa lista.

Non ho dimenticato affatto: già anni fa avevo le medesime posizioni.
Se cerchi negli archivi, vedrai che sono molto costante in questo.

Ma consiglio a tutti, prima di partire con i nuovi argomenti, di certo
interessanti, assicuratevi di aver capito bene anche i
vecchi, che sono sempre utili.

Dissentire non è sinonimo di non aver capito. Non capire la differenza
tra i due concetti è l'anticamera del dogmatismo.

Antonio