[Linuxtrent] Re: Arduino flop

  • From: matteo ruffoni <mattruffoni@xxxxxxxxx>
  • To: "linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx" <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 2 May 2015 08:44:01 +0200

Molto spesso le imitazione sfruttano il grottesco: dipende con che fine
sono
fatte.

Questa non l'ho capita?

C'è chi imita per fare satira, c'è chi lo fa semplicemente per dileggiare,
altri lo fanno per ammirazione. I primi due tipi generalmente lavorano sul
grottesco.

no io sono preoccupato dai terzi.

Ma non vedo molti imitatori di RMS,

problemi di vista?
chiunque ripeta a pappagallo le cose che dice Stallman:
buttate i vostri cellualri!
cancellate il bios!
non usate le cloud!
bevete il tè!
...cosa altro?

Estrapoli e banalizzi "le cose che dice" RMS: anche questo è un modo per
dileggiare, poco intelligente, e meno divertente delle imitazioni
satiriche
IMHO.

può darsi, ho ovviamente riassunto e scherzato: le prime due però glie le
ho viste dire dal vivo, e per una parte rilevante della conferenza. Poi ci
sarebbe quell di ubuntu spyware, e quello che pensa di android.

Non condivido tutto quel che dice, ma non posso fare a meno di pensare che
tutto quel che dice sia coerente al suo modo di intendere il mondo
(software).

sono d'accordo ed è proprio facendo una affermazione così che ho cominciato
questa discussione:

"...Stallman ha le sua ragioni personali per essere arrivato a quelle
conclusioni, e fa bene anche ad assumere ed esplicitare le sue
posizioni,..."

RMS parla tanto, ma prima di parlare, vuole il tè, e anche una stecca di
cioccolata, e finché non è soddisfatto, sta zitto.

si poi se deve controllare la posta interrompe la conferenza per un'ora ;-)

A mio modo di vedere, parli per provocare, non so dire cosa, senza sapere.

Beh se la metti così. No non sto provocando, sto esprimendo delle opinioni
su Stallmann, forse in modo un po' bizzarro, ma sono opinioni.

RMS, *ai giorni nostri*, su molte cose è estremamente conservatore, ma lo
stesso accade a molti noi, avanzando con l'età. Spesso è una forma di
pigrizia
nel cambiare le proprie abitudini, ma non significa che quelle abitudini
siano sbagliate, considerato il momento storico in cui si sono
sedimentate.

non sono nemmeno io un giovanetto, non sono però diventato particolarmente
conservatore. Però il "mio" metodo è laico e sperimentalista, sono uno
scienziato in fodo in fondo.

Per essere chiari io non accuso Stallmann di niente, dico che nel movimento
intorno a lui le sue posizioni, estreme, sono troppo imitate, e non portano
a mio parere alla diffusione che il SL meriterebbe.

Se riesco ad esser più chiaro Stallmann può pure occuparsi di come il SL
deve essere, e la sua opinione è assolutamente da considerare, ma poi si
deve pensare a come diffondere il software libero, ed è in questa seconda
fase che lui, ma soprattutto tutti quelli che vogliono diffondere il SL
dovrebbero confrontarsi con le cose che si possono fare.

Affermare che il progetto GNU, o le licenze GPL, o il software che ha
scritto,
sono frutto di una persona "conservatrice", è sparare sciocchezze.

non l'ho mai scritto;-)

Ma questo non toglie che le istanze che porta avanti da
quarant'anni sono state fondamentali per far girare il mondo in un
certo
verso.

Anche questa mi sfugge?
Quale mondo?
Oggi al MediaWorld tutti i pc in vendita hanno a bordo solo software
proprietario. Mi fa ben sperare il VideoGarda che ha in vendita un pc
con a
bordo FreeDos (uno su 100 purtroppo)

Certo i server della rte sono su Linux... ma non riesco a capire perchè
ubuntu non venga venduto di fianco a win 8, o per meglio dire lo capisco
bene, ma non me ne faccio una ragione e continuo a pensare che non sia
sbagliato cercare di renderlo possibile

E questo cosa ha a che fare con RMS? Sai qualche cosa che io non so?

qui proprio non ci capiamo torno alle domande: in che senso:

"Ma questo non toglie che le istanze che porta avanti da
quarant'anni sono state fondamentali per far girare il mondo in un
certo
verso."

in quale verso?

Anche Einstein era contrario all'uso militare della bomba atomica, eppure
questa è stata non solo sviluppata, ma "provata sul campo": vuoi forse
dire
che le sue ricerche e la sua voce sono state inutili, o addirittura
dannose?

boh, non capisco il paragone, Einstein non partecipò al gruppo di
scienziati che, sotto la guida di Oppenmaier se non sbaglio, e con la
collaborazione di Fermi, costruirono la bomba atomica. Nel movimento dei
fisici ci fu un grande dibattito, ma nessuno dei fisici pensa che Einstein
fu inutile e dannoso.

Detto qeustso Einstein era una persona che ammetteva di avere sbagliato: lo
fece sia nel caso della costante universale che in quello della fisica
quantistica, ma certo Plank dovette sudare sette camice nel sedcondo caso
per convincerlo.

Prima di Einstein nessuno aveva nemmeno immaginato le cose che lui ha
teorizzato (e che altri hanno dimostrato un bel po' di tempo dopo).

Prima di RMS nessuno aveva formalizzato un approccio "sociale" alla
diffusione
del software, né messo tanto accento quanto ha fatto lui sull'importanza
di
condividere il codice.

non ho mai messo in dubbio le cose positive che ha fatto e fa, seccaso
metto in dubbio la sua infallibilità ;-)

La laicità professata come una religione è peggio di molte altre
religioni.

no mi dispiace Lele, parafarsando Giorello, credere nei principi
scientifici praticandoli laicamente non ha proprio niente a che vedere con
le fedi religiose.

Quando in una qualsiasi delle fedi religiose conosciute figure come Popper,
o Kuhn, o lo stesso Giorello al posto che venire messi all'indice e magari
uccisi o torutrati, avranno il posto che si meritano, E le fedi troveranno
i modi di adeguarsi alle lroo critiche, allora forse potrò darti un poco di
ragione.

Ciao Matteo

ciao, lele.