[Linuxtrent] Re: Arduino flop

  • From: Antonio Galea <antonio.galea@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 5 May 2015 17:57:39 +0200

Sì, io uso Software Libero e cerco di propugnarne la forza intrinseca del
messaggio.

Io sono contento di usare e contribuire a software a codice condiviso
- che si chiami Free oppure Open per me è irrilevante. La licenza è
uno strumento per provare a garantire che la condivisione rimanga
possibile: la GPL lo ottiene in un modo, altre licenze in altri modi.
Possiamo discutere dell'efficacia delle rispettive licenze, ma se lo
scopo di tutte è ottenere la condivisione del sapere, allora la
distinzione tra FreeSoftware ed OpenSource è una questione meramente
tecnica.

Non so se sia indisponibile al dialogo ma so per certo che avere la GPL ha
contribuito al dialogo anche con chi non
comprende la tua lingua e ha portato una marea di gente a contribuire allo
sviluppo di buon software.

Anche le BSD, anche Apache, anche Mozilla. La GPL è più robusta di
altre in alcuni contesti - ma di nuovo, questa è materia legale, il
concetto di fondo è che il software è uno strumento come altri ed è
bene che sia realizzato da una comunità e per la comunità.

Non credo si voglia risolvere un problema ma proporre un altro punto di
vista. Il problema lo risolve il software. Proprietario o
libero che sia.

Negli anni, ho sentito e letto RMS più volte: non vuole mai _proporre_
un altro punto di vista, ma _imporre_ il suo - senza discussioni,
contraddittori o altro. Ascoltare una sua conferenza, per uno ateo, è
decisamente disgustoso.

Un altro esempio delle capacità di condivisione del signor RMS? La sua
licenza e gli sforzi del progetto GNU hanno
prodotto molto ottimo software che, purtroppo, è rimasto per anni "di
nicchia".

E quindi? Cosa vorresti dire? Che se lo usano solo in dieci non serve ad una
sega?

No, che se lo usano in pochi la forza della comunità è minima - quindi
serve "lanciarlo" per poterlo migliorare.

Secondo me hai una visione che si ferma al kernel se dici così? Conosci
qualcosa che sia Linux diverso dal kernel?
Che ne so? Il compilatore e le librerie che servono a compilarlo ad
esempio... o una qualsiasi altra cosa.
Io pure lo chiamo linux ma i programmi che uso sono quasi tutti GNU.

E chi li ha scritti ha tutto il diritto di dargli il nome che vuole.
Io ad esempio uso Debian - che ha dentro un mare di software del
progetto GNU, ma _non_ si chiama comunque GNU-Debian.

Occhi chiusi? Non ho sentito nessuno che parlasse di occhi chiusi in questo
thread.

Bene: allora posso anche non essere d'accordo con le posizioni
intransigenti di RMS, pur condividendo alcune delle sue idee di fondo.
L'atteggiamento "laico" di cui si parlava poche email fa.

Antonio