[eleutheros-it] Re: Bibbia versione 2.0

  • From: Paolo Melchiorre <paolo.melchiorre@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: eleutheros-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 06 Sep 2009 22:12:08 +0200

Il giorno dom, 06/09/2009 alle 21.45 +0200, Giovanni Mascellani ha
scritto:

> Anzi, questo è piuttosto facile. Per ora il prodotto che abbiamo è
> proprio questo: un database (che può essere CSV, foglio elettronico o
> MySQL/SQLite, che in questo caso sono piuttosto simili) che associa ad
> un libro, capitolo, versetto e lettera un testo.
>
> Se non troviamo nessun altro software sufficientemente adatto ai nostri
> bisogni, scriverne uno che faccia almeno le funzioni base non dovrebbe
> essere difficile, anche se il tempo è tiranno per tutti.
>
> Io sono fuori casa (e senza Internet) fino a giovedì, poi nei giorni
> [...]

Come dice Giovanni in parte lo script attuale produce il testo della
Bibbia in formato database da cui poi è semplice ricavare un formato
derivato.

Per quanto riguarda l'idea di fare delle scansioni delle versioni della
Bibbia non capisco a cosa possa servire, mi spiego: il risultato delle
scansioni sarebbe comunque non distribuibile per via del diritto
d'autore e comunque in giro ci sono già versioni digitali delle varie
versioni della Bibbia quindi se qualcuno ne ha bisogno può partire da
quelle.

Se poi l'intenzione è quella di produrre una versione impaginata in vari
formati penso che la cosa migliore sia contattare il sito liberliber che
già distribuisce una versione della bibbia 1971 e proprorgli di
distribuire anche le altre versioni, in particolare la 2008.
--
Paolo Melchiorre
http://www.eleutheros.org