[zxspectrum] Re: OT: Primer

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 22 Dec 2015 16:26:47 +0100

Il 22/12/2015 11:58, Enrico Maria Giordano ha scritto:

Il 22/12/2015 11:46, Luca Alimandi ha scritto:

In particolare mi riferisco a capolavori come "Gattaca",

Visto diverso tempo fa. Forse non lo ricordo bene ma non mi pare mi abbia colpito più di tanto. Dovrei rivederlo secondo te?

Mah, i gusti sono personali, quindi non so dirti se "per te" valga la pena rivederlo. Di sicuro quando l'ho visto (e rivisto, varie volte), mi ha sempre colpito profondamente.
Il tema trattato, anche se portato alle estreme conseguenze, come sempre nei film di sci-fi (più precisamente appartiene al filone "biopunk"), è di attualità eterna (la Rupe Tarpea, ci ricorda niente?...). Da una parte il cinismo legato alla selezione naturale (ammesso che l'abbiamo veramente capita), divenuto metodo per la selezione anche delle persone che devono andare avanti o che devono essere emarginate o scartate dal tessuto sociale, dall'altra l'eterna lotta dell'uomo per la sopravvivenza singola e collettiva, che comprende anche i deboli, i malati, i deformati, tutti, insomma... Uno sensibile e preparato su questi temi è sempre stato il nostro Carlo. Peccato non averlo più in lista!

Proprio l'altra sera rivedevo (a salti, perché non avevo tempo) "The Elephant Man" del 1980, altro capolavoro di tipo "sociale" diretto da David Lynch, una pietra miliare per questo tipo di tematiche (tra l'altro credo sia stato volutamente girato con tecniche che lo fanno sembrare un film degli anni '30, e l'effetto è pienamente riuscito!).

Tornando a "Gattaca", se non lo ricordi non faresti male a rivederlo. A volte, alla prima visione, la trama è un po' confusa, gli eventi sembrano scollegati, i personaggi non emergono ancora nel loro carattere complessivo... Poi non è detto che ti debba piacere comunque! Però, a mio avviso, è un film che, al di là della sua freddezza complessiva (lo direi un cinismo volutamente ricercato ed estremizzato), dice molto a chi è sensibile a certe problematiche...

"In Time"

Annotato. :-)

A "In Time" è legato un ricordo personale: lo portai con me in un viaggio che feci in Spagna con mio padre. Glielo feci vedere una sera (lui non ama molto vedere la TV o i film, ma se glielo propongo io accetta volentieri...) e ne rimase positivamente colpito, tanto che ancora lo ricorda!... A me è piaciuto molto e, manco a dirlo, l'ho rivisto almeno un paio di volte!

"The Host".

Annotato. :-)

"The Host", forse, dal punto di vista della sceneggiatura è il più debole dei tre (nonostante la storia sia originale e interessante), ma mi è piaciuta molto l'ambientazione e soprattutto la colonna sonora... D'altra parte anche la critica si è divisa parecchio su questo film...
E cambiando genere, ma rimanendo a Niccol (stavolta come scrittore e
sceneggiatore), come non ricordare il favoloso "The Truman Show"?

Sì, visto. Molto bello!

EMG

Già, un classico! Esilarante la scena finale di Truman che con la sua barchetta va a sbattere su quello che pensava essere l'orizzonte, mentre non era altro che il fondale del mega-set teatrale! Troppo forte! :-D

--

|_ /-\