[zxspectrum] Re: OT: Primer

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 22 Dec 2015 22:34:15 +0100

Il giorno 22 dicembre 2015 11:34, Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
ha scritto:

Il giorno 21 dicembre 2015 23:11, Massimo Raffaele <
<massimo.raffaele@xxxxxxxxx>massimo.raffaele@xxxxxxxxx> ha scritto:

Guarda, Memento (grande Nolan) è una puntata di Candy Candy al confronto
di Primer.

A proposito, qualcuno ha visto Inception? Io l'avevo trovato notevole (ma
quasi tutti i film di Nolan lo sono).

Max

Sì, l'ho visto un po' di tempo fa, ma non lo ricordo benissimo (mi hai
fatto venire la voglia di rivederlo!...)

:-)
E' un capolavoro.

Nel caso di "Inception" il "labirinto psicotico" è costituito dai sogni e
dai meandri della psiche. :-\
Notevole come Nolan sia riuscito a trarne fuori un thriller così
avvincente, sfruttando la labilità tra sogno e realtà!

Nolan è indubbiamente un visionario.
A proposito di Inception, avevo contato i vari livelli di realtà (non dico
altro neanch'io) e... mi pare siano 5 (compreso quello "vero").
Incredibile, verso la fine il film incastra i pezzi come solo Nolan sa fare
(e dirigere) :-).

Intrigante la scena di Cobb che cade nella vasca e... Non dico altro per
non rovinare la visione a chi deve ancora vederlo!

:-)

In ogni caso ricordo che mi è piaciuto molto, come, del resto, la maggior
parte dei film di Nolan.

Concordo.

Tra questi, uno dei miei preferiti è "The Prestige",

Altro gran bel film.

e più in passato "Batman Begins"...

Qui Nolan ha sperimentato nel campo supereroistico, e con ottimi risultati.
Si è giustamente ispirato (solo ispirato per alcuni aspetti) a quell'opera
eccezionale, incredibile, mostruosa che è "Il ritorno del Cavaliere Oscuro"
di Frank Miller, soprattutto nell'ultimo (che è quello che mi è piaciuto di
più).

Tieni d'occhio anche il nuovo film (non so se è già uscito) che parla dello
scontro tra Superman e Batman (un Batman ormai 60enne). La regia non è di
Nolan, ma anche questo prende spunto a piene mani dal fumetto-capolavoro di
Miller, e sembra bello. Ho visto nel trailer parte della scena in cui
Batman, nella tuta corazzata, si connette alla centrale elettrica della
città e si prepara allo scontro con Superman (che è anche suo grande
amico). Bellissima nel fumetto la frase di Clark-Superman che dice a
Bruce-Batman: "Bruce, non dobbiamo ricordargli (*) che i giganti (**)
camminano sulla Terra" (*) ai politici corrotti, ai militari, ai "piccoli"
uomini (**) loro due, Bruce e Clark.

Ma l'ultimo "Interstellar" ha sbancato (almeno per me!).

E un film molto bello. Non il capolavoro che mi aspettavo, ma molto bello.
Le musiche sono incredibili come sempre quando c'è di mezzo Hans Zimmer.
Alcuni aspetti del film non mi sono piaciuti, ma indubbiamente si respira
una epicità come da un bel pezzo non succedeva. Memorabile la scenda
dell'attracco al modulo impazzito (colpa di Matt Damon) in rotazione.
Musica stupenda e, ad attracco effettuato, silenzio assoluto! Magia pura.

Imperdonabile: non ho ancora visto "Memento": devo rimediare al più
presto!... :-)

Guardalo assolutamente. Sicuramente geniale.