[zxspectrum] Re: OT: Primer

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 22 Dec 2015 23:41:29 +0100

Il giorno 22 dicembre 2015 11:46, Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx <mailto:luca.alimandi@xxxxxxxxxx>> ha scritto:

Rimanendo in tema di grandi registi della sci-fi, un altro "mostro
sacro" per me è Andrew Niccol.
In particolare mi riferisco a capolavori come "Gattaca", "In Time"
e "The Host".
Di quest'ultimo ho apprezzato molto anche la colonna sonora di
Antonio Pinto.
E cambiando genere, ma rimanendo a Niccol (stavolta come scrittore
e sceneggiatore), come non ricordare il favoloso "The Truman Show"?
"Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio,
buonasera e buonanotte!" :-D

Azz, sfondi una porta aperta! :-D
Nel senso che condivido assolutamente l'apprezzamento per Gattaca e The Truman Show, entrambi fantastici.
In Gattaca ricordi la scena bellissima in cui Ethan Hawke parla con Ernest Borgnine (che si occupa delle pulizie) e guardano un missile partire? Bella, nostalgica, con una musica stupenda.

Geniale perfino la sigla di inizio, con i pezzettini di peli e unghie che cadono dall'alto al ralenty come una nevicata ed una musica nostalgica e tragica allo stesso tempo!
E le lettere A C G T (che rappresentano le basi azotate che compongono il DNA) nei nomi degli interpreti che si illuminano in anticipo! Che trovata!

D'altra parte il tema viene introdotto immediatamente dalle due frasi antitetiche in pre-sigla, la prima tratta dalla Bibbia: "/Considera l’opera di Dio; chi potrà raddrizzare ciò che egli ha creato ricurvo?/" (Ecclesiaste, 7,13) e la seconda di Willard Gaylin <https://en.wikipedia.org/wiki/Willard_Gaylin>: "/I not only think that we //will//tamper with Mother Nature, I think Mother wants us to./" (in pratica due affermazioni esattamente agli antipodi!...)

E' vero, in "The Truman Show" Niccol è scrittore e sceneggiatore; il regista è Peter Weir (e scusate se è poco ;-) ).
Forse Niccol è più bravo come sceneggiatore che come regista.

A proposito , hai visto S1m0ne? Ad una prima visione mi era piaciuto, ma rivedendolo no.

Non ne ho ancora sentito parlare... Mi informerò! :-)

"Lord of War", con Nicholas Cage, non era niente male.

Ottimo anche quel film. Lo stavo per nominare, ma poi ho soprasseduto. Hai fatto bene a ricordarlo!

"In Time" ha una bellissima idea di fondo, ma il film (forse perché impostato sull'azione e non molto introspettivo) non mi è piaciuto molto. Poteva essere all'altezza di Gattaca se fatto in un certo modo, ma così non è stato purtroppo.

Come dicevo, non tutte le ciambelle riescono col buco! Ma mi è piaciuto comunque, forse soprattutto per l'idea originale di rovesciare il detto: "Il tempo è denaro"!... :-$

"The Host" bello, ma non memorabile.

Infatti... :-(

Forse il problema è il pubblico, o meglio il marketing. Si vuole fare un prodotto che possa piacere a più fasce possibili e questo va a discapito della grandezza della visione.
Non a caso Gattaca è sconosciuto a moltissimi.

Max

Forse... Comunque Gattaca è anche abbastanza vecchio (1997), ma a mio parere ancora attualissimo, e non solo per il tema (che è vecchio come il mondo, come dicevo) ma anche per la realizzazione. Ha 18 anni suonati ma non li dimostra! ;-)

--

|_ /-\