[zxspectrum] Re: OT: Primer

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 22 Dec 2015 23:14:45 +0100

Il giorno 22 dicembre 2015 11:34, Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx <mailto:luca.alimandi@xxxxxxxxxx>> ha scritto:

Il giorno 21 dicembre 2015 23:11, Massimo Raffaele
<massimo.raffaele@xxxxxxxxx <mailto:massimo.raffaele@xxxxxxxxx>>
ha scritto:

Guarda, Memento (grande Nolan) è una puntata di Candy Candy
al confronto di Primer.

A proposito, qualcuno ha visto Inception? Io l'avevo trovato
notevole (ma quasi tutti i film di Nolan lo sono).

Max

Sì, l'ho visto un po' di tempo fa, ma non lo ricordo benissimo (mi
hai fatto venire la voglia di rivederlo!...)

:-)
E' un capolavoro.

Nel caso di "Inception" il "labirinto psicotico" è costituito dai
sogni e dai meandri della psiche. :-\
Notevole come Nolan sia riuscito a trarne fuori un thriller così
avvincente, sfruttando la labilità tra sogno e realtà!

Nolan è indubbiamente un visionario.
A proposito di Inception, avevo contato i vari livelli di realtà (non dico altro neanch'io) e... mi pare siano 5 (compreso quello "vero"). Incredibile, verso la fine il film incastra i pezzi come solo Nolan sa fare (e dirigere) :-).

Intrigante la scena di Cobb che cade nella vasca e... Non dico
altro per non rovinare la visione a chi deve ancora vederlo!

:-)

In ogni caso ricordo che mi è piaciuto molto, come, del resto, la
maggior parte dei film di Nolan.

Concordo.

Tra questi, uno dei miei preferiti è "The Prestige",

Altro gran bel film.

e più in passato "Batman Begins"...

Qui Nolan ha sperimentato nel campo supereroistico, e con ottimi risultati.
Si è giustamente ispirato (solo ispirato per alcuni aspetti) a quell'opera eccezionale, incredibile, mostruosa che è "Il ritorno del Cavaliere Oscuro" di Frank Miller, soprattutto nell'ultimo (che è quello che mi è piaciuto di più).

Tieni d'occhio anche il nuovo film (non so se è già uscito) che parla dello scontro tra Superman e Batman (un Batman ormai 60enne). La regia non è di Nolan, ma anche questo prende spunto a piene mani dal fumetto-capolavoro di Miller, e sembra bello. Ho visto nel trailer parte della scena in cui Batman, nella tuta corazzata, si connette alla centrale elettrica della città e si prepara allo scontro con Superman (che è anche suo grande amico). Bellissima nel fumetto la frase di Clark-Superman che dice a Bruce-Batman: "Bruce, non dobbiamo ricordargli (*) che i giganti (**) camminano sulla Terra" (*) ai politici corrotti, ai militari, ai "piccoli" uomini (**) loro due, Bruce e Clark.

Ma l'ultimo "Interstellar" ha sbancato (almeno per me!).

E un film molto bello. Non il capolavoro che mi aspettavo, ma molto bello.

Sì, forse le aspettative erano state un po' troppo alimentate dalla pubblicità... Ma per me è stato comunque un film di ottimo livello.
Comunque capisco se qualcuno è rimasto un po' deluso... D'altra parte fare sempre centro non è possibile!

Le musiche sono incredibili come sempre quando c'è di mezzo Hans Zimmer.

Giusto!

Alcuni aspetti del film non mi sono piaciuti, ma indubbiamente si respira una epicità come da un bel pezzo non succedeva. Memorabile la scenda dell'attracco al modulo impazzito (colpa di Matt Damon) in rotazione.

Viene quasi il capogiro a guardare quella scena! Fortissima!

Musica stupenda e, ad attracco effettuato, silenzio assoluto! Magia pura.

Kubrik ha fatto scuola!

Imperdonabile: non ho ancora visto "Memento": devo rimediare al
più presto!... :-)

Guardalo assolutamente. Sicuramente geniale.

Max

Farollo immediampresto (l'ho appena finito di scaricare! :-) )

--

|_ /-\