[Linuxtrent] Re: [PC Scuola elementare Trambileno][P133/128RAM/3GbHd][QUALE O.S.?]

  • From: Alberto <alb.art@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 3 Dec 2004 15:53:36 +0100

Alle 15:25, venerdì 3 dicembre 2004, Daniele Nicolodi ha scritto:

> Ho leto la tua mail ma non trovo motivazioni per installare win95 e
> soprattutto per installare Open Office.
>
> Se la motivazione per installare un sistema operativo windows è quella
> di dover utilizzare altri programmi proprietari credo che usare win95
> non sia una soluzione visto che quasi tutti i programmi recenti chiedono
> win98 o superiore e che comunque su un p133 molto pochi dei programmi
> educational che ho visto in giro girerebbero.
no, molti semplici programmi "clicca e verifica" richiedono ancora 95 come
requisito minimo! La Erikson (che è di Trento;-) ) ha nel suo catalogo molti
programmi simili.

> Se il problema sono le
> enciclopedie mi han detto che funzionano egregiamente con wine (anche
> se, come prima, ormai tutte richiedono harware molto più moderno di
> quello a disposizione).
Io sto raccogliendo materiale su/con Wikipedia... ma manca ancora!

> Se la motivazione è che gli insegnanti non vogliono imparare altri
> strumenti se non windows e microsoft office la risposta può benissimo
> essere: allora niente PC, visto che licenze di prodotti microsoft che
> funzionino su quell'hardware non se ne possono recuperare, a meno di
> non avere vecchie licenze in cantina.
>
> Poi, primo: dove le si prende le licenze di win95 ? secondo su un
> pentiun 133 con 128 Mb di ram open office non ci gira manco se lo
> installi sul dos.
Non avevo valutato la cosa (pensavo a motivazioni più "scolastiche"). Ma
allora che fare con un simile PC?

In ogni caso, ho colto l'occasione per porre un problema che per me è attuale
e visto che mi troverò a discuterne nuovamente in sede scolastica (ma penso
che passerò ad una proposta formale!) apprezzerei qualunque suggerimento da
tutta la lista. Grazie
Alberto