[Linuxtrent] Re: [PC Scuola elementare Trambileno][P133/128RAM/3GbHd][QUALE O.S.?]

  • From: Alberto <alb.art@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 3 Dec 2004 14:42:23 +0100

Alle 13:36, venerdì 3 dicembre 2004, Daniele Nicolodi ha scritto:

> La distribuzione che utilizzi non è importante ma lo è il software che
> decidi di utilizzare. [...]
Il problema è proprio questo!!!
Io lavoro come Maestro in una scuola elementare statale e ho appena proposto
il cambiamento da M$Office a OpenOffice.Org apportando motivazioni
pesantissime quali "vogliamo insegnare ai nostri bambini ad acquistare i
programmi M$ o a piratarli? Noi insegnamo a mangiare nutella o diamo i mezzi
con cui inventarsi nuovi modi per spalmare qualunque cosa sul pane??? ".
Non vi dico il putiferio scatenato con "l'esperto" e responsabile dei pc!!!;-)
Tale esperto ha spiegato a tutti che io vorrei Linux su tutti i 60 pc pella
scuola(...magari!!!). Ma purtroppo NON è ancora possibile!
Nella scuola elementare generalmente (non so se quello è il caso, ma spero) i
PC non sono utilizzati solo dai docenti, ma dai bambini, soprattutto quelli
in difficoltà di apprendimento(Il mio ambito... e vi garantisco risultati
spettacolari!),
per cui NON si usa SOLO una OFFICE suite! Piuttosto sono utili molti programmi
didattici per il rinforzo della letto-scrittura e delle competenze
logico-matematiche, più eventualmente enciclopedie multimediali che hanno
tanto fascino (Encarta ci marcia alla grande!)
Purtroppo questa è una grossa mancanza che Linux non riesce ancora a sopperire
in modo adeguato! Se potessimo introdurlo alle elementari (dove il Collegio
docenti conta più di Bill Gates e le balle del nanopelato) avremmo guadagnato
un vantaggio in crescita esponenziale per la comunità Open S. e per tutti!

Per cui, caro Ivan, propongo win95 con OOo.
Alberto