[Linuxtrent] Re: [PC Scuola elementare Trambileno][P133/128RAM/3GbHd][QUALE O.S.?]

  • From: Stefano <stefluni@xxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 03 Dec 2004 18:28:29 +0100

Il giorno ven, 03-12-2004 alle 12:56 +0100, Ivan Pedrollo ha scritto:
> Salve a tutti ragazzi, vi scrivo per ottenere un parere (e ovviamente
> per salutarvi):
>
> Il comune di Trambileno "regala" una macchina PC P133 con 128MbRAM e
> 3GB disco alla scuola elem.di TRambileno, pensate sia una buona
> ipotesi "carrozzarlo" con un distro Linux abbastanza leggera in
> maniera tale da dotarli di videoscrittura oppure meglio il vecchio 95?
>
> Avete in mente qualche distro in particolare? IO ho sentito parlare di
> featherlinux ma credo non possieda una GUI ma sia solo a linea di
> comando, che ne pensate, consigli?

Io faccio il maestro in una scuola elementare, ho la fortuna di poter
disporre di una dozzina di macchine relativamente recenti, ho potuto
installare OpenOffice su tutte, ma sui vecchi PII e PIII con poca ram è
davvero una pena.
Allora via di Abiword, che va come una lippa. Non so se funzioni su
win95, io ho su millenium o xp.
Purtroppo manca un foglio elettronico free...
Quanto ti hanno detto gli altri relativamente ai problemi legati alle
prestazioni di un P133 e 128 Mb ram è pienamente da condividere, anche
se io per giocare ho messo una mandrake su un P200 con 64 mb, e devo
dire che con un WM leggero (ne ho provati alcuni: Xfce,
Flushbox/blackbox, IceWM vanno bene) i tempi di caricamento sia del SO
che degli applicativi (sempre Abiword, ma qui anche Gnumeric) sono più
che decenti.
Buon lavoro